Outriders artwork capsula su Enoch

27 febbraio 2021

Outriders non userà i Server Dedicati per il Multiplayer

People Can Fly e Square Enix pubblicheranno Outriders il prossimo 1 aprile, ma al momento i giocatori possono dare un'occhiata a cosa offre il gioco grazie alla demo disponibile su Xbox, PlayStation e Steam. Il fulcro del gioco è quello di scendere in combattimento in squadre composte da tre giocatori che condivideranno esperienza, loot e gloria. Da una recente intervista del Lead Designer a VG247 è saltato fuori un particolare non da sottovalutare: Outriders non avrà nessun server dedicato al multigiocatore.

Stando alle parole dello sviluppatore, questa scelta arriverebbe da due considerazione. In primo luogo per la questione costi, ovviamente, mentre, in secondo luogo, si è pensato che per sessioni di gioco PvE a tre giocatori non se ne sarebbe sentito il bisogno. La cosa sarebbe stata considerata in sede di elaborazione del prodotto, ma venne scartata appunto per i motivi che vi abbiamo citato poc'anzi. Il gioco sarebbe stato sviluppato in modo tale da ottimizzare al meglio la tecnologia di connessione attuale e che probabilmente la cosa non creerà problemi a lungo andare.

Ma attenzione. I server dedicati ci sono e vengono anche utilizzati, ma non servono per far connettere i giocatori gli uni con gli altri. La funzione principale di questi sarebbe quella di protezione del sistema da attacchi informatici o cose del genere. Quello attualmente in uso, anche nella DEMO, non è il banale P2P, ma un sistema che utilizzerebbe i server dedicati come "filtro di connettività" che mette in contatto un giocatore con un altro. 

In pratica Outriders funziona in questo modo: una parte dei calcoli che servono per creare e giocare una partita avviene nei server dedicati, ma il grosso del lavoro la fa comunque la macchina che ospita la partita, ovvero quella del giocatore che crea il party. In questa equazione, ovviamente, anche la connessione a disposizione dei giocatori ha la sua parte.

Considerando le connessioni che la maggior parte dei giocatori, in particolar modo quelli italiani, possiede, e, considerando che in questo periodo tutto passa attraverso Internet a causa dell'emergenza sanitaria, viene facile credere che la fruibilità del cooperativo non sarà sempre rose e fiori, ma ci auguriamo che People Can Fly abbia messo in conto anche questo dettaglio.

La Demo di Outriders è attualmente disponibile e lo sarà fino al lancio e oltre. Il gioco completo è in uscita il 1 aprile su Xbox One, PS4, PC, PS5, Xbox Series X|S e Google Stadia. Se cercate una community affiatata vi consigliamo di entrare in questo gruppo Facebook e nel server Discord che vi linkiamo qua sotto per trovare giocatori e consigli su Outriders.

web Fonte: VG247