Guida alle valutazioni

10 - TAKE MY MONEY!

Possono esserci piccoli difetti, ci sono sempre, ma questo è un titolo che mette tutti d’accordo. Il 10 sfiora la perfezione ma non indica che il prodotto sia inattaccabile, e difficilmente lo vedrete sul nostro blog. Il voto massimo è pensato per quei titoli che, tenendo conto delle tecnologie e degli standard del periodo in cui sono stati sviluppati, rispecchiano ciò che di meglio il mercato ha da offrire. Il prodotto, insomma, fa tutto quello che deve fare e lo fa bene.

Lasciarsi sfuggire un titolo del genere lo consideriamo un’eresia.

9 - IMPRESSIONANTE!

Tutto funzione benissimo, dal gameplay allo storytelling il titolo mette nelle mani del videogiocatore un’esperienza completa e degna di essere giocata. Forse avrebbero potuto aggiustare qualcosa qua o là oppure fare meglio qualcos’altro, ma resta sempre un titolo che assolutamente ci sentiamo di consigliare.

Un imperfetto perfetto che merita attenzione.

8 - BEN FATTO!

Il titolo è di ottima fattura ma i difetti o le mancanze sono molto evidenti. Potrebbero esserci delle scelte che non abbracciano i gusti di tutti o potrebbe avere una campagna o delle modalità di gioco che non portano nulla di nuovo nel mercato. Insomma un buon acquisto ma di certo non una rivoluzione nel suo genere.

Va sul sicuro, non brilla, ma merita l'acquisto.

7 - BUONO

Magari soffre di gravi mancanze. Magari non soddisfa le aspettative. Quei titoli che ha il sapore di "occasione sprecata”. Un po tutti credevamo che potesse esserci qualcosa di più in questo titolo. Di certo non indimenticabile ma comunque godibile sotto molti punti di vista.

Lo consigliamo, ma con qualche riserva.

6 - SUFFICIENTE

Appena la sufficienza. C’è poco da dire in effetti. Il 6 è il risultato di sforzi appena sufficienti ad attirare un minimo l’attenzione del mercato. Anche essendo ben lontano dalla perfezione resta comunque un titolo da non buttare completamente. Non convince quindi sotto molti aspetti ma se proprio siete quei tipi che danno una possibilità un po a tutti i giochi…

magari con l’adeguato sconto….

5 - NON CI SIAMO...

...non arriva alla sufficienza. Una via di mezzo tra il brutto e l’appena interessante. Frutto di scelte che non condividiamo per stile, storia o gameplay.

Chiaramente si DOVEVA fare di meglio.

4 - BRUTTO

Non ci è piaciuto e pensiamo non possa piacere alla stragrande maggioranza. Un gioco acerbo sotto tutti i punti di vista che non ci sentiamo di consigliare.

Se ti impegni riesci a fare di peggio.

3 - BRUTTISSIMO   

Brutto è un complimento. A volte tentare non basta ed il fallimento si fa sentire pesante. Non c’è nulla che promuoviamo, nulla che si avvicina a ciò che reputiamo accettabile. Se avete fegato e qualche spicciolo da buttare probabilmente siete il target ideale.

Complimenti, sei riuscito a fare di peggio.

2, 1 e 0 - MI PRENDI IN GIRO?

Un gioco terribile. Un prodotto che non può essere considerato altro che un fallimento su tutta la linea. Forse dovremmo astenerci dal pubblicare qualcosa di così doloroso nel nostro blog, ma se dovessimo farlo è solo per darvi un’idea di cosa non dovrebbe esistere. Tenetevene alla larga! Adatto a palati sensibili o a chi ha uno strano senso dell'umorismo. Sotto il 3, da buttare.

Spero tu stia scherzando!

Come decidete quale voto dare?

Il voto finale viene calcolato con una media aritmetica tra i valori che assegniamo in sede di recensione a tutti gli aspetti che il titolo offre. Dal comprato tecnico allo stile narrativo, saranno quindi assegnate valutazioni da 1 a 10 a:

 

  •  Grafica
  • gamepadGameplay
  •  Storia/Narrazione
  •  Comparto Audio
  •  Multiplayer
  • settingsSupporto

 

La Conclusione è l’elemento della recensione che racchiude in sé quello che effettivamente è il gioco per i nostri autori. Ma non sarà sempre accompagnata dal voto finale. In alcuni casi l'autore potrebbe considerare l'aggiunta di un voto riduttiva. Pertanto invitiamo i lettori a leggere la recensione e la conclusione per avere un'idea chiara della qualità effettiva del prodotto.