Outriders artwork albero e personaggi

8 novembre 2020

Outriders: quanta roba c'è da fare nell'end-game?


Tutti si chiedevano effettivamente come Outriders avrebbe gestito il suo componente end-game senza dover necessariamente ricorrere alla struttura dei GAAS. Ebbene, dopo l’ultimo podcast, il team di sviluppo ha levato tutti i dubbi (o quasi), e ciò che ci aspetta dopo le circa quaranta ore trascorse nella campagna principale non è più avvolto nel mistero.


Al termine della campagna di gioco Outriders non ci offrirà semplici spunti di rigiocabilità, bensì delle missioni ideate ex novo, per arricchire i contenuti di gioco, chiamate Spedizioni. Avviando una spedizione ci ritroveremo in un nuovo campo base, uno inedito, attraveso il quale potremo avventurarci in nuove mappe di gioco, costruite apposta per queste attività. In questo modo il giocatore non rivivrà le storie e le missioni della campagna, ma accederà ad aree mai viste, progettate con proprie meccaniche di gioco, sfide e racconti. 

Outriders Spedizione mappa e missioni

Una volta avuto accesso alle spedizioni, il gioco ci introduce ad un nuovo sistema di avanzamento dedicato a queste attività. Si tratta di un livello che possiamo aumentare affrontando ulteriori spedizioni, sempre più difficili. Infatti guadagneremo più loot e più esperienza concludendo una spedizione a livello più difficile oppure nel minor tempo possibile. Attenzione però, durante le spedizioni non otterremo più loot dai nemici, ma, se riusciremo a completarla, avremo tutte le ricompense a fine missione. In caso di fallimento, però, non rimarremo completamente a bocca asciutta: tramite il sistema di gradi si potrà cambiare la difficoltà della missione, ma completarli al grado massimo disponibile ci permetterà di sbloccarne di nuovi e nuove Spedizioni. Sbloccare tutte e tredici le nuove aree esplorabili ci permetterà di accedere alla Spedizione finale: Occhio della tempesta.

 

Gli sviluppatori parlano chiaro, le spedizioni sono difficili, quindi aspettiamoci un livello di sfida alto in ciascuna di queste. Ma c’è un motivo per questa difficoltà e la risposta risiede nel profondo sistema e nella varietà di build costruibili. Il videogiocatore non solo dovrà collaborare con i compagni di squadra per arrivare fino alla fine, ma dovrà mettere alla prova la sua creatività in gioco, combinando al meglio le abilità e dovrà fare affidamento sulla sua capacità di costruire un outriders efficiente per aumentare l’efficienza in combattimento.

Outriders panoramica arma Thunderbird

Il level cap raggiungibile attraverso la campagna principale è il 30, ma, affrontando le spedizioni, si potrà giungere fino al 50. In questa fase del gioco assumerà un importanza ancora più rilevante il sistema di crafting: modificare l’equipaggiamento è essenziale in Outsider e offrirà piena libertà di personalizzazione.

 

Queste sono delle modifiche che cambiano in modo passivo l’efficacia e i modi di utilizzo delle abilità attive oppure come boost delle specifiche. Possiamo ad esempio attribuire alle armi, alle corazze piuttosto che ai poteri del nostro outrider un effetto elementale al danno o alla resistenza Gelo, Emorragia, Indebolimento o Tossico ecc. Alcune armi permettono addirittura, sempre attraverso le mod, di procurare al nostro outrider un abilità o un effetto che altrimenti sarebbero esclusivi di un’altra classe. Esiste anche un secondo tipo di mod che però sarà attribuibile solamente alla classe di riferimento. Queste funzionano in maniera leggermente differente, andando ad influenzare nello specifico solamente le abilità attive o passive. Ad esempio dandoci una seconda attivazione o aumentando l’efficacia di una skill. 


Tutte le mod sono suddivise in tre gradi, che sono possibili da ottenere smontando le armi che le possiedono. Ovviamente un item di rarità Leggendaria sarà l’unico in grado di droppare una mod della stessa rarità, escludendo in questo modo un sistema basato sulla fortuna che rischierebbe di rivelarsi eccessivamente frustrante, come è già accaduto spesso in altre produzioni. 


Nel sistema di crafting potete migliorare un'arma facendola passare da un grado all’altro. Questo assicurerà una miglioria dei parametri primari di ogni arma e di ogni oggetto non epico fino a leggendario. Inoltre dalla stessa schermata è possibile accedere al cambio delle varianti, che vi permetterà di modificare come spara e come si comporta in battaglia.

Potenziando un arma è possibile anche farla salire di livello e questo miglioramento garantisce una maggior potenza di ogni item.

Outriders crafting mod gear

Con circa 350 mod al lancio individuale fra armi abilità e corazza avremo migliaia di possibilità di sperimentare la configurazione perfetta. Altro importante concetto da sottolineare è il fatto che l’albero delle abilità di ogni sottclasse sarà resettabile gratuitamente e tutti i punti precedentemente spesi per potenziarlo saranno messi a completa disposizone. In questo modo ogni giocatore potrà costruirsi la build perfetta per l’evenienza in qualsiasi momento. 


Insomma, il gioco promette molto e strizza l’occhio a futuri aggiornamenti ed espansioni che andranno solo ad arricchire un gioco già completo di suo e che riesce in qualche modo ad allontanarsi dal modello di gioco come servizio, senza compromettere la longevità che il genere looter garantisce. Inoltre, questo presente end game sembra già succoso e invitante per i giocatori di looter shooter veterani che vorranno mettersi alla prova con un sistema ricco di personalizzazione e di difficoltà avvincenti da dover affrontare con i propri compagni.