Starfield artwork new atlantis

10 gennaio 2022

Starfield: sviluppo completo e via alla fase di "abbellimento" per un insider

Tra i videogiochi che rientrano nella categoria "BIG" del 2022 possiamo contare sicuramente l'attesissimo Starfield dai Bethesda Studios. Come ripetuto più volte ai tempi dell'annuncio, si tratta del primo nuovo grande universo ideato dal team dopo ormai moltissimi anni, e con Fallout e The Elder Scrolls sul curriculum dello studio, le aspettative non possono che essere alle stelle. Si sente spesso dire, di progetti così grandi, che i tempi di sviluppo si allungano progressivamente, arrivando sempre alle strette con la data di lancio e facendo temere per un day-one poco brillante e un comparto tecnico non sufficientemente rifinito. Ma se dovessimo fidarci ciecamente delle parole dell'insider SKULLZI dal suo recente tweet, sembrerebbe che tutti questi timori non dovrebbero esistere per la nuova ip di Xbox e Bethesda.

Stando al tweet il gioco sarebbe praticamente molto vicino al completamento della parte più difficile dello sviluppo, e nel pieno della fase di "rifinitura". Il team si starebbe infatti concentrando su tutti quegli aspetti che abbelliscono il prodotto, come illuminazione, suoni, ottimizzazioni, analisi e correzione delle prestazioni e così via. Considerando i tempi che ci separano dal lancio, e anche che in più occasioni team e publisher abbiano dichiarato che il lancio non slitterà oltre il 22 novembre di quest'anno, è più che lecito pensare che i tempi siano maturi per questa fase di rifinitura.

Di SKULLZI non si sente parlare spesso come insider, ma negli ultimi anni è riuscito ad "azzeccare" alcune informazioni, spesso proprio in merito a Starfield. L'insider è inoltre molto vicino a tutto quello che concerne gli universi Bethesda, e sicuramente lo sentiremo parlare di Stafield molto spesso in questi ultimi 10 mesi prima del lancio.

Starfield arriva il 22 novembre 2022 su Xbox Series X|S e PC, al lancio sul Game Pass.