Xbox Activision Blizzard mosaico

14 ottobre 2023

Microsoft chiude l'accordo, Activision fa parte di Xbox: è finita

Dopo il lascia passare della CMA, ultimo grande muro da scavalcare per ottenere il via libera da tutte le principali autorità internazionali, Xbox ha dato il via alle celebrazioni: l'acquisizione da quasi 70 miliardi di dollari è andato a buon fine, e Activision è ora un Xbox Game Studios.

Molteplici sono stati gli ostacoli che Microsoft ha dovuto affrontare durante questi anni di trattative, e non tutte le autorità sembrano essere pienamente convinte che questo accordo possa essere positivo per la concorrenza nel mercato dei servizi gaming in abbonamento. Tuttavia, la compagnia di Redmond ha modificato i termini dell'acquisizione per soddisfare tutti i requisiti necessari per giungere alla fase finale della transazione.

Per la celebrazione della chiusura delle trattative, il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha pubblicato un messaggio attraverso le pagine di Xbox Wire. Ecco il messaggio completo tradotto in italiano:

Amiamo il mondo dei videogiochi. Giochiamo, creiamo giochi e conosciamo di persona quanto il gioco significhi per ciascuno di noi come individui e collettivamente, come comunità. E oggi diamo ufficialmente il benvenuto ad Activision Blizzard e alle loro squadre su Xbox. Sono i produttori di alcune delle serie di giochi più giocate e amate nella storia del gaming su console, PC e mobile. Da Pitfall a Call of Duty, da World of Warcraft a Overwatch, da Candy Crush Saga a Farm Heroes Saga, i loro studi hanno spinto i confini del gaming per i giocatori di tutto il mondo.

Ho da tempo ammirato il lavoro di Activision, Blizzard e King e l'impatto che hanno avuto sul gaming, l'intrattenimento e la cultura pop. Siano state le notti passate a giocare alla campagna di Diablo IV con gli amici dall'inizio alla fine, riunendo tutta la famiglia nella sala giochi per la nostra serata settimanale di Guitar Hero o sfogando la mia abilità in Candy Crush, alcuni dei momenti più memorabili dei miei giochi sono stati creati dai loro studi. È incredibile dare il benvenuto a squadre leggendarie come queste su Xbox.

Uniremo le nostre forze, impareremo, innoveremo e continueremo a mantenere la nostra promessa di portare la gioia e la comunità del gaming a più persone. Lo faremo in una cultura che cerca di dare a tutti la possibilità di dare il massimo, dove tutti sono i benvenuti e che è incentrata sul nostro impegno costante per il Gaming per Tutti. Siamo intenzionali nell'inclusione in tutto ciò che facciamo su Xbox: dal nostro team ai prodotti che creiamo e alle storie che raccontiamo, fino al modo in cui i nostri giocatori interagiscono e si coinvolgono come una più ampia comunità di giocatori.
Insieme, creeremo nuovi mondi e storie, porteremo i tuoi giochi preferiti in più luoghi in modo che più giocatori possano partecipare e coinvolgeremo e delizieremo i giocatori in nuovi e innovativi modi nei luoghi in cui amano giocare, compresi i dispositivi mobili, lo streaming basato su cloud e altro.

I giocatori sono sempre stati al centro di tutto ciò che facciamo. E crescendo, continueremo a tenere i giocatori al cuore di tutto. Continueremo ad ascoltare i vostri feedback, a costruire una comunità in cui potete essere voi stessi, dove gli sviluppatori possono fare il loro lavoro migliore e continueremo a creare giochi davvero divertenti. Come promesso, continueremo anche a rendere più giochi disponibili in più luoghi - e questo inizia ora consentendo ai fornitori di servizi di streaming basati su cloud e ai giocatori di streammare i giochi di Activision Blizzard nell'Area Economica Europea, un impegno preso con la Commissione Europea. Oggi iniziamo il lavoro per portare le amate serie di Activision, Blizzard e King su Game Pass e su altre piattaforme. Condivideremo ulteriori dettagli su quando potrete aspettarvi di giocare nei prossimi mesi. Sappiamo che siete entusiasti - e lo siamo anche noi.

Per i milioni di fan che amano i giochi di Activision, Blizzard e King, vogliamo che sappiate che oggi è un buon giorno per giocare. Siete il cuore e l'anima di queste serie di giochi, e siamo onorati di avervi come parte della nostra comunità. Che giochiate su Xbox, PlayStation, Nintendo, PC o mobile, siete i benvenuti qui e rimarrete i benvenuti, anche se Xbox non è il luogo in cui giocherete la vostra serie preferita. Perché quando tutti giocano, vinciamo tutti. Crediamo che le nostre notizie di oggi apriranno un mondo di possibilità per più modi di giocare. Grazie per il vostro continuo supporto. Abbiamo molto altro in serbo nei mesi a venire - sono entusiasta per il futuro e non vedo l'ora di condividerlo con voi.

Questa acquisizione estende notevolmente il numero di team in grado di sviluppare titoli esclusivi per la piattaforma e quelli che possono essere resi disponibili sin dal lancio su Xbox Game Pass. Ora, tutte le proprietà intellettuali di Activision e Blizzard, così come tutti i giochi pubblicati da Activision (come ad esempio i vecchi titoli di Spiderman, i Transformers e Sekiro), sono sotto l'egida di Microsoft. Tuttavia, l'inclusione di tali titoli nel catalogo di Game Pass potrebbe richiedere del tempo, con una previsione che suggerisce che potrebbe avvenire entro la fine di quest'anno o all'inizio del prossimo, principalmente per ragioni tecniche.

Seguiremo da vicino l'evolversi della situazione da vicino, e vi invitiamo a seguirci nelle prossime settimane per restare aggiornati sui giochi Activision Blizzard e il loro destino.