Senua's Saga Hellblade 2 primo piano cinematic UE5

19 gennaio 2024

Hellblade 2: Senua's Saga esce il 21 maggio, durerà 8 ore e costerà 50 euro

La sera del 18 gennaio 2024 Xbox e Ninja Theory hanno finalmente svelato la data di uscita della nuova odissea nella mente della vichinga più famosa dei videogiochi: Senua's Saga: Hellblade II esce il 21 maggio 2024 in esclusiva per ecosistema Xbox e PC. Al lancio sarà disponibile per Xbox Game Pass.

Durante il Developer_Direct, Xbox ci ha fatto entrare negli uffici della software house britannica, dove ogni reparto ci ha mostrato alcune parti del lavoro affrontato nel plasmare questo attesissimo secondo capitolo. Nel piccolo dietro le quinte sono stati affrontati i temi principali del gioco, e i metodi e le tecnologie usate per ricreare e trasmettere la psicosi della protagonista in audio, video e gameplay.

In "Senua’s Saga: Hellblade 2", la protagonista Senua si immerge nell'Islanda del X secolo sulle tracce dei Vichinghi responsabili della cattura del suo popolo. Mentre Ninja Theory ha mirato a mantenere un'atmosfera autentica nella storia e nell'ambientazione del gioco, i giocatori saranno comunque immersi in elementi fantastici, che spaziano da giganti a draugr e altro ancora, tra la mitologia e la fantasia. La psicosi di Senua rimane un elemento fondamentale dell'esperienza e, coerentemente con il primo capitolo, Ninja Theory ha stretto collaborazioni con esperti e individui con esperienze personali di malattie mentali. Questo approccio mira a cogliere con precisione l'esperienza mentale di Senua e la sua lotta contro le sfide presenti nel gioco e noi non vediamo l'ora fare questo viaggio mentale per la seconda volta.

Per quanto riguarda le edizioni, Ninja Theory ha annunciato che il titolo sarà disponibile solamente in formato digitale, e sarà venduto a prezzo budget di 49,99 dollari (che in euro il rapporto dovrebbe comunque essere 1:1). Il prezzo è sicuramente molto basso considerando che le grandi produzioni odierne chiedono una spesa quasi doppia, ma bisogna sottolineare che il tipo di esperienza offerta da Hellblade sarà molto condensata, più o meno come nel primo capitolo. Infatti dopo il direct, è arrivata la comunicazione che l'intera avventura durerà all'incirca quanto la prima, ovvero dalle 7 alle 9 ore di gioco.