Senua's Saga Hellblade 2 primo piano cinematic UE5

22 marzo 2023

Hellblade 2: ecco il clamoroso video che mostra grafica e animazioni facciali

Durante l'Unreal Engine 5 Showcase di oggi, sono state mostrate le immense potenzialità di Metahuman, la tecnologia di Epic Games in grado di catturare ed elaborare in tempo reale le espressioni facciali degli attori per digitalizzarle e dar vita ai personaggi dei videogiochi. Ninja Theory, esperti in questa pratica, è stata scelta per mostrare come hanno impiegato questa tecnologia in Senua's Saga: Hellblade 2, il tanto atteso seguito di Hellblade: Senua's Sacrifice, in uscita probabilmente nel 2024 su Xbox e PC.

Quanto mostrato è impressionante sia per la qualità di interpretazione dell'attrice protagonista, sia per la qualità del motion capture. Sebbene non si tratti di un "gameplay effettivo", si è trattato di una dimostrazione tecnica che spinge l'engine verso un fotorealismo che fino a qualche mese fa sembrava ancora irraggiungibile.

Ci aspettiamo di vedere ulteriori anteprime di Hellblade 2 durante l'evento annuale Xbox & Bethesda a Los Angeles quest'estate, ma non ci sono certezze sulla data di uscita ufficiale del gioco. Dopo il reveal trailer ai TGA 2021, il gioco si è mostrato solo in poche occasioni sui social, con aggiornamenti sullo sviluppo da parte del team.