GTA VI concept character

15 novembre 2023

GTA 6: arriva finalmente il trailer da Rockstar Games

Rockstar Games ha ufficialmente annunciato il prossio gioco della serie Grand Theft Auto, noto al grande pubblico con l'acronimo GTA. L'annuncio ha avuto luogo con una breve comunicazione dul social X (Twitter), scritto dallo stesso co-fondatore e presidente di Rockstar, Sam Houser. Questo annuncio arriva in concomitanza con le celebrazioni del 25º anniversario della fondazione dello studio che ha dato vita alla serie.

Nel post, Houser si riferisce al gioco chiamandolo "il prossimo Grand Theft Auto", non confermando il titolo numerato e lasciando spazio a sorprese sulla copertina, come un sottotitolo come ci fu per altri giochi della serie. Inutile dire quanto questo prossimo capitolo sia attesissimo da milioni di persone, che hanno dovuto aspettare oltre 10 anni prima di poter vedere l'annuncio di un seguito. In questi anni GTA V ha ottenuto un notevole successo, vendendo oltre 185 milioni di copie e consolidando la sua posizione come il secondo gioco più venduto di tutti i tempi.

Questo annuncio ha inoltre avuto una risonanza incredibile considerando che si tratta solamente di qualche riga di testo, senza immagini o altri riferimenti visivi. Inoltre, il messaggio su X è stato pubblicato solamente poche ore dopo  un report della testata Bloomberg che rivelava appunto che qualcosa sarebbe successo a breve, rovinando un po' i piani della compagnia di prendere di sorpresa i fan.

Houser, autore del post che vi abbiamo riportato, ha espresso gratitudine alla comunità di giocatori per il loro sostegno costante, sottolineando che la possibilità di creare giochi appassionatamente accolti è stata resa possibile dai giocatori stessi. Ha riflettuto sul principio fondante di Rockstar Games nel 1998, immaginando i videogiochi come forme culturalmente significative di intrattenimento. Il co-fondatore si augura di presentare il primo trailer del prossimo Grand Theft Auto all'inizio di dicembre, esprimendo entusiasmo per continuare a condividere esperienze di gioco con il pubblico.

In particolare, Grand Theft Auto 6 segnerà il primo rilascio di Sam Houser nella serie GTA senza il coinvolgimento del fratello e co-fondatore, Dan Houser. Dan, noto per la sceneggiatura e la produzione dei giochi Rockstar, ha lasciato l'azienda nel marzo 2020. Per quanto riguarda il gioco in sé, per il momento ci sono solamente alcuni rumors, e salvo qualche clamorosa fuga di informazioni prima del trailer di dicembre, ambientazione, personaggi e storia non sono ancora stati resi noti al pubblico.

Stando ai soli rumors più affidabili tra le centinaia saltati fuori in questi anni, potremmo ritrovarci in una Miami romanzata (potenzialmente Vice City) e all'inclusione di una protagonista femminile giocabile. Inoltre si presume che il gioco sia in sviluppo da praticamente subito dopo il lancio della versione Xbox One e PS4 di GTA 5.