Cyberpunk2077 screenshot character smiling

21 ottobre 2020

Cyberpunk 2077 ha il labiale sincronizzato in lungua italiana grazie a JAVI


Non è ancora uscito, ma Cyberpunk 2077 promette un’attenzione ai dettagli di altissimo livello. Dopo The Witcher 3: Wild Hunt è impossibile non aspettarsi il meglio da CD Projekt Red e, se qualche mese fa temevamo addirittura un mancato supporto alla lingua italiana, oggi c’è addirittura la conferma della sincronizzazione del labiale con il doppiaggio italiano e di altre nove lingue. Per farvi capire quanto sia straordinaria questa cosa: neanche un titolo tecnicamente e cinematograficamente impeccabile come The Last of Us Parte 2 supporta una feature del genere.


Ma cosa significa labiale sincronizzato?
Non è solamente il fatto che appena la voce si ferma si blocca anche il movimento della bocca dei personaggi, ma anche che le animazioni facciali si muovono per pronunciare le parole che il doppiatore sta pronunciando, come se i protagonisti e gli npc del gioco stessero effettivamente parlando quella lingua. E questo avviene per l’inglese, ovviamente, ovvero la lingua originale del gioco, e per altre nove lingue, italiano compreso.


Tutto questo è garantito da una particolare tecnologia sviluppata da un team esterno a CD Project Red che prende il nome di JALI. Grazie a questo particolare software, il team polacco non è dovuto ricorrere al motion capture per rendere credibili le animazioni facciali durante le conversazioni in altre lingue, risparmiando in questo modo tantissimo tempo e, di conseguenza, tantissimo denaro. Il gioco completo deve ancora uscire, ma dai video di dimostrazione, che abbiamo a disposizione sin da oggi, è possibile vedere quanto sia impressionante l’effetto finale, destinato sicuramente a diventare un must per le produzioni ad alto budget del futuro.


In testa alla notizia vi lasciamo un video che dimostra il funzionamento del software JAVI direttamente su alcuni modelli dei personaggi presenti in Cyberpounk 2077.