Seguici

SteelSeries Apex 7 - Recensione

26 agosto 2020

Steelseries si è sempre guadagnata un posto tra i migliori produttori di periferiche da gaming, presentando periodicamente mouse, cuffie, controller e mousepad. Oggi vedremo insieme uno degli ultimi modelli di tastiera prodotta dalla casa: la tastiera meccanica Apex 7, ovvero la versione più economica della Apex Pro. La confezione della Apex 7 mantiene fede allo stile della steelseries, con un packaging minimale interamente in cartone. All’interno della confezione troviamo la tastiera, un poggiapolsi magnetico e un piccolo manuale di istruzioni.

Materiali e design

Apex 7 ci viene presentata con un design moderno e minimale, uguale sotto tutti i punti di vista alle due sorelle Apex 5 e Apex Pro, con un corpo in plastica solida e una lastra superiore in alluminio. Sulla base troviamo dei piedini in gomma antiscivolo e un sistema di instradamento per il cavo in gomma, non rimovibile, a 3 vie. Alle estremità del cavo troviamo due connettori USB, uno dei quali opzionale e necessario per la USB passthrough.

 

Sulla parte superiore della tastiera troviamo un pannello OLED su cui è possibile visualizzare immagini o gif personalizzate, informazioni di sistema, informazioni in-game, visualizzazione dei messaggi discord. Accanto al display sono presenti i controlli multimediali. Una rotella in metallo che consente di regolare il volume e un tasto che permette di mettere in play, passare al brano successivo o tornare al precedente. Lo stesso pulsante permette di accedere alle impostazioni on-the-fly, quali cambio profilo della tastiera, regolazione della luminosità etc.


Sul retro invece, collocata tra i tasti ESC e F1, troviamo la porta USB, retroilluminata di bianco. Insieme alla tastiera c’è anche un poggiapolsi magnetico, con un corpo in plastica e un sottile strato gommato sulla parte superiore. Anche in questo caso, alla base, sono presenti dei piedini in gomma.

Switch e RGB

Apex 7 utilizza gli switch RGB meccanici Steelseries QX2, simili sotto tutti gli aspetti ai Cherry MX. La tastiera è disponibile in 3 diverse varianti di switch: Brown, Red e Blue. Non manca una retroilluminazione RGB per-key completamente programmabile in colori ed effetti. L’illuminazione è omogenea ed uniforme su tutti i tasti e tutte le impostazioni possono essere gestite tramite software.

Steelseries Engine

Apex 7 è configurabile attraverso il software della casa, che rimane uno dei migliori software per la gestione delle periferiche.


Tramite software avrete la possibilità di creare diversi profili, di cui 5 salvabili direttamente sulla tastiera, modificare l’illuminazione di ciascun tasto, creare macro assegnabili a qualsiasi tasto della tastiera (se invece utilizzate la registrazione on-the-fly avrete 6 tasti a disposizione) e cambiare le immagini del pannello OLED.


Ad ogni tasto potrete assegnare una macro, un cambio profilo, anche di altre periferiche steelseries, l’avvio di un’applicazione esterna o di un’app steelseries.

Accesso rapido:

 

Tenendo premuto il tasto “steelseries” sulla tastiera, avrete la possibilità di:

-bloccare/sbloccare il tasto Windows;
-regolare la luminosità;
-muovervi tra i profili integrati;
-registrare macro.

 

Tramite il pannello oled avrete invece la possibiltà di:

-modificare l’illuminazione, scegliendo tra i preset presenti;
-registrare o cancellare macro;
-muovervi tra i profili integrati;
-regolare le impostazioni del pannello oled, quali tempo di timeout e luminosità.

 

Note

Damiano ha scelto di recensire la sua SteelSeries Apex 7 per la community e i lettori di gametales.it. Lo trovate sul nostro server Discord sotto lo pseudonimo "Horus".

thumb_up_alt

Ci è piaciuto

  • thumb_up_alt
    Ottima qualità costruttiva
  • thumb_up_alt
    Ottimi switch
  • thumb_up_alt
    Poggiapolsi solido e stabile, nonostante sia attaccato solo con due calamite
  • thumb_up_alt
    Il software garantisce totale libertà nella riprogrammazione
thumb_down_alt

Non ci è piaciuto

  • thumb_down_alt
    Pannello OLED non all'altezza delle aspettative
  • thumb_down_alt
    I comandi multimediali possono risultare scomodi

Conclusioni

Apex 7 è una tastiera meccanica di fascia alta con un’ottima qualità costruttiva e un bellissimo design. Gli switch riescono ad avere prestazioni identiche ai più rinomati Cherry MX e il poggiapolsi riesce, tramite la sua inclinazione e lo strato di gomma, a rendere la tastiera perfetta sia per la scrittura che per il gaming. Nota dolente sul pannello OLED che, purtroppo, fa meno di quanto ci aspettassimo e che, in particolari inclinazioni, scompare dietro al tastierino numerico (nella versione intera) e dietro ai tasti macro/gestione per la versione TKL. Ulteriore pecca, per gli amanti della musica, è che l’unico modo che avrete per visualizzare le informazioni sul brano attuale sarà attraverso TIDAL, quindi se utilizzate Spotify o avete la musica direttamente sul PC, non avrete modo di visualizzare i dati. Il prezzo, di circa 180€, è giustificato dalla qualità costruttiva, ma non dal pannello OLED che, allo stato attuale, permette di fare le stesse cose e poco altro di quello che è possibile fare con una piccola sequenza di tasti. Vale l’acquisto a questo prezzo? Sì, se siete amanti del design minimale e volete affiancare la Apex 7 ad altre periferiche della casa. Al momento, peró, la Steelseries Apex 7 è in sconto a 150€ circa su Amazon e a questo prezzo, ne vale decisamente la pena!

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione