Seguici

The Day Before: Fntastic ammetta la pesante sconfitta e chiude i battenti

15 dicembre 2023

Per amor di cronaca e per chiudere definitivamente la triste parentesi "The Day Before" sulle nostre pagine...

Dopo aver finalmente lanciato The Day Before su Steam in Accesso Anticipato, e dopo aver raccolto ira e disprezzo dai giocatori per tutte le manovre scorrette praticate negli ultimi due anni, lo "sviluppatore" Fntastic ha annunciato la sua chiusura dopo aver dichiarato su X [Twitter] "il fallimento finanziario e la mancanza di fondi per continuare".

Abbiamo investito tutti i nostri sforzi, risorse e ore-uomo nello sviluppo di The Day Before, che era il nostro primo grande gioco. Volevamo davvero rilasciare nuovi patch per mostrare appieno il potenziale del gioco, ma sfortunatamente non abbiamo i fondi per continuare il lavoro.

Lo sviluppatore, nel comunicato, sottolinea che durante tutta questa fase non ha percepito e non ha chiesto denaro direttamente dal pubblico o da campagne crowdfounding.

Abbiamo lavorato instancabilmente per cinque anni, riversando il nostro sangue, sudore e lacrime nel gioco. Ci scusiamo se non abbiamo soddisfatto le vostre aspettative. Abbiamo fatto tutto ciò che era in nostro potere, ma sfortunatamente abbiamo sottovalutato le nostre capacità. Creare giochi è un'impresa incredibilmente impegnativa.

Ad oggi, Fntastic non ha menzionato nulla riguardo ai ricavi ottenuti dalle vendite in accesso anticipato (che non dovrebbero essere molti dato che steam trattiene denaro dalle vendite per garantire i rimborsi - che ci sono stati eccome) o a quante unità sono state vendute per prendere una decisione del genere.

Quel che resta di questa parentesi è quella di un gruppo di sviluppatori inesperti lanciati in una campagna di marketing estremamente forviante e scorretta, numerose aspettative e numerosi rinvii, una disputa per la legittimità del marchio che ha del bizzarro al solo pensarci, le chiare "ispirazioni" a marchi noti e amati dal pubblico, un passaggio alla fase di Accesso Anticipato che agli occhi di molti sembrava già un miracolo, al primo contatto con gli utenti a dir poco disastroso (con le recensioni di Steam che sono arrivate nel giro di poche ore a "Estremamente Negative"), fino al ritiro del gioco da parte di Steam che dichiara un'imbarazzante dipartita della banda.

Ad oggi potete ancora andare a trovare la pagina di The Day Before sullo store di Valve, ma solamente per andare a fare un giro tra le recensioni degli utenti e magari farvi una risata. Speriamo abbiate risparmiato i vostri 39 euro o che siate riusciti a ottenere un rimborso.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione