Seguici

In arrivo gratis Metro Exodus Enhanced Edition e update per PS5 e Xbox Series X

16 febbraio 2021

A fine anno 2020, più precisamente a novembre, la 4A Games aveva annunciato la roadmap di sviluppo per Metro Exodus rilevandone l’uscita come aggiornamento gratuito per le console next gen. Ebbene, a soli due anni dall’uscita del gioco (qui potete trovare la nostra recensione), la 4A Games annuncia anche una versione migliorata per PC, che prende il nome di Metro Exodus Enhanced Edition. Originariamente, nonostante fu uno dei primi a supportare il Ray Tracing con schede RTX di Nvidia, il titolo era stato concepito con maggiori tecniche di rendering tradizionale per favorire console e PC di fascia più bassa. Ora, grazie al supporto del Ray Tracing su PS5 e Xbox Series X|S, il team di sviluppo ha aggiornato il 4A Engine per ottenere il massimo dalle nuove piattaforme. È stata riscritta interamente con il Ray Tracing la pipeline che gestisce l’illuminazione ed è stato aggiornato il sistema di ricostruzione temporale in modo da aumentare la risoluzione, i dettagli visivi e le prestazioni complessive.
Grazie a tali migliorie, l’aggiornamento permetterà a Metro Exodus di girare in 4K 60fps con Ray Tracing su PlayStation 5 e Xbox Series X. Su Xbox Series S, che chiaramente ha un hardware meno prestante, per consentire ugualmente il sistema di illuminazione in tempo reale, la risoluzione si attesterà sui 1080p sempre a 60fps. Sulle console l’aggiornamento, come accennato in precedenza, sarà rilasciato gratuitamente entro la fine dell’anno per i possessori del gioco e gli utenti Microsoft potranno beneficiare dello Smart Delivery.

Per quanto riguarda gli utenti PC, le modifiche grafiche sono talmente sostanziali che hanno dovuto cambiare i requisiti minimi rendendo obbligatoria l’adozione di una scheda grafica con supporto al Ray Tracing come base. Di conseguenza, il gioco non sarà rilasciato come semplice update, ma versione separata, appunto la Enhanced Edition. Quest'ultima sarà comunque gratuita per tutti i possessori della versione base del gioco su Epic Games Store, Steam e GoG, con rilascio previsto per questa primavera.

Ma non è tutto! A quanto pare a marzo Metro Exodus approderà anche su Mac, mentre, più avanti, durante l’anno, sarà reso disponibile anche su Linux. Che dire, complimenti all’impegno del team di 4A Games! Noi, dal canto nostro, siamo curiosi di testare le migliorie apportate. Vi lasciamo con un’immagine riepilogativa per valutare anche le differenze tra la versione console next gen e la Enhanced per PC.

web Fonte: 4A Games

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione