Seguici

Embracer Groul compra Crystal Dynamics, Eidos Montreal e tutte le loro IP

2 maggio 2022

Embracer Group, ormai un gigante nel settore videoludico, ha annunciato di aver acquistato diversi studi di sviluppo da Square Enix con tutte le loro IP. Si parla per l'appunto di Eidos Montreal, Crystal Dynamics e Square Enix Montreal, compresi tutti i diritti di sviluppo e pubblicazione delle proprietà intellettuali legate a questi grandi nomi dell'industria. Square Enix perde dunque proprietà e diritti su nomi come Tomb Raider, Deus Ex, Thief e molti, molti altri. L'accordo si concluderà entro la seconda metà dell'anno finanziario 2022/2023 per un valore complessivo di 300 milioni di dollari.

Entrambe le compagnie si sono rivolte al pubblico in occasione di questo accordo multimilionario. Embracer, nella voce del CEO Lars Wingerfors, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di dare il benvenuti a questi studios nell'Embracer Groul. Riconosciamo le fantastiche IP, il talento creativo a livello mondiale, e la serie di eccellenza dimostrata nel tempo in queste ultime decadi. E' stato un vero piacere incontrare i vertici dei team e discutere sui futuri piani per la realizzazione degli ambiziosi progetti e del diventare una grande parte di Embracer".

Phil Rogers, CEO di Square Enix America e Europa, ha dichiarato "Embracer è il segreto meglio custodito nel gaming: un?enorme raccolta decentralizzata di imprenditori con cui siamo entusiasti di entrare a far parte oggi. E' la soluzione perfetta per le nostre ambizioni: realizzare giochi di alta qualità con persone fantastiche in un modo sostenibile, e far crescere i nostri franchise esistenti alle loro migliori versioni di sempre. Embracer ci consente di stringere nuove partnership su tutti i media per massimizzare il potenziale dei nostri franchise e vivere i nostri sogni nel creare un intrattenimento straordinario".

I progetti in essere di queste software houses non sono destinati a cessare, e i piani di lancio del nuovo Tomb Raider in Unreal Engine 5, la stretta collaborazione con gli Xbox Game Studios per la realizzazione di Perfect Dark e, ci auguriamo, anche il supporto a Marvel's Avengers, continueranno come da accordi presi prima di questa acquisizione. Embracer ha voluto assicurarsi questi nuovi ingressi nel gruppo per la produzione mirata di titoli single player di alta qualità, mentre Square Enix si dice interessata nel voler spostare i propri interessi nel cloud, IA e nella blockchain.

Embracer è dunque sempre più gigantesca e non sembra volersi fermare nella massiccia campagna di acquisizioni. Basti pensare che solo recentemente ha accolto 4A Games (Metro Exodus), Aspyr Media (Star Wars KOTOR Remake), Ghost Ship Games (Deep Rock Galactic), THQ e Gearbox Entertainment. Le più recenti dichiarazioni dei vertici del gruppo dichiarano di aver in programma circa 25 giochi AAA entro aprile 2026.

web Fonte: gamingbolt

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione