Seguici

Helldivers 2: miglior lancio di sempre su PC per PlayStation nonostante i problemi

9 febbraio 2024

A un giorno dal lancio del titolo di Arrowed Games per conto dei PlayStation Studios, Helldivers 2 è arrivato già a infrangere i record dei suoi fratelli (studios) maggiori di casa Sony: 82.000 giocatori connessi contemporaneamente su Steam. Considerando che la versione Steam è uscita contestualmente al lancio su PS5, sembra proprio che il team abbia molto da festeggiare.

Questo successo arriva anche un po' inaspettatamente dato che si tratta di un titolo che ha il sapore di un fuori menu nella cucina di PlayStation. La qualità generale non arriva certo alle produzioni delle vantate esclusive di punta del produttore, ma potrebbe aver innescato i meccanismi che interessanti all'interno della direzione PlayStation ora che sta sperimentando con mano qualcosa di diverso dagli action adventure single player e a strategie di lancio multicanale al day-one che non considerino solamente l'ecosistema PlayStation.

Però non sono mancati i problemi, che persistono anche in queste ore e ai quali il team sta lavorando intensamente per riosolvere. A soffrirne sono in particolar modo i giocatori PC, che nelle prime ore dal lancio lo hanno tempestato di recensioni negative (circa 10.000) trascinando la media del giudizio Steam a "Nella media".

L'intervento tempestivo sembra aver funzionato per il momento, e già nella sera dell'8 febbraio è stato possibile giocare per lunghe sessioni senza gravi problemi. Nella nostra esperienza ci sono state solamente un paio di disconnessioni nel giro di 4 ore.

Quali problemi ci sono?

Le recensioni negative sono leggermente di più di quelle positive al momento, ma solamente una parte critica il gioco per l'esperienza e i problemi di design. Tra questi, ad esempio, ha fatto storcere il naso la presenza di oggetti estetici acquistabili solamente con la valuta Premium nonostante l'accesso al gioco costi costato 39,99 euro. Inoltre alcuni giocatori attaccano il sistema di progressione come pay-to-win, dato che nel Pass Premium ci sono armi con statistiche migliori. Trattandosi di un PvE non troviamo che critiche di questo tipo debbano pesare così tanto, e non vediamo l'ora di condividere il nostro pensiero con una prossia recensione di Helldivers 2. 

I problemi decisamente più gravi sono quelli che portano il gioco al crash, o il cattivo stato del sistema di puntamento mouse e tastiera. I problemi più comuni includono frequenti crash durante le missioni, bug, controlli non ottimizzati per mouse e tastiera, e l'uso di nProtect GameGuard come sistema anti-cheat, considerato obsoleto e intrusivo.

Nell'attesa che i problemi vengano definitivamente risolti e che il team riveli i piani per il supporto post-lancio, vi invitiamo a tornare sulle nostre pagine nei prossimi giorni per restare informati su Helldivers 2, a seguirci sui social e a entrare nel nostro server Discord per trovare giocatori con cui giocare su PC e PS5.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione