Seguici

Diablo 4: la Stagione 4 ha un nome e una data di uscita

2 maggio 2024

Diablo 4 è arrivato dunque alla quarta stagione di contenuti, che prenderà ufficialmente il nome di "Bottino Rinnovato". Il nome non è stato scelto a caso dato che l'aggiornamento, oltre alle nuove attività di gioco, si occuperà principalmente di ristrutturate il sistema di loot per dare una rinvigorita al loop di gioco: uno dei nervi scoperti del titolo. Il lancio dell'espansione è previsto per il 14 maggio alle ore 19:00 italiane.

In particolare l'aggiornamento propone "nuove missioni e meccaniche rinnovate", che modificano sostanzialmente il modo in cui vengono ottenuti gli oggetti per dare un miglior senso di progressione man mano che il giocatore avanza nella sua avventura. I mostri lasceranno cadere meno oggetti, cosa che il team ha giustificato dicendo di voler vedere i giocatori trascorrere più tempo trucidando nemici piuttosto che esaminare oggetti. Dalla Stagione 4, inoltre, non sarà più necessario creare un personaggio stagionale per godere di tutti i nuovi equipaggiamenti, dato che il nuovo sistema di looting sarà disponibile anche per i personaggi del "Regno Eterno".

Non solo nella struttura, ma le modifiche all'equipaggiamento influenzeranno anche la semplicità di lettura ed interpretazione. Il numero degli affissi degli oggetti sono ridotti a 3 nei leggendari e 2 in quelli rari. Gli affissi ora richiederanno meno dimestichezza con il sistema di build, dato che i vantaggi riguarderanno principalmente le statistiche base come "velocità di movimento" o "vita massima". I valori condizionati da effetti e circostanze, come "danni contro i nemici elite non feriti" (decisamente più complessi da combinare) non scompariranno, ma possono essere gestiti dal nuovo sistema di creazione: Tempra e Rifinitura.

La Tempra permette di aggiungere nuovi affissi all'equipaggiamento, e per essere sfruttata al meglio richiederà la ricerca e l'apprendimento di "manuali". Ovviamente è limitato il numero di volte che un oggetto può essere modificato in questo modo. La Tempra potrà essere effettuata comodamente presso un fabbro. La Rifinitura invece è un ulteriore sistema di miglioramento che permette di accrescere la percentuale di efficacia delle caratteristiche di un arma. Per praticarla saranno necessari materiali piuttosto rari che possono essere farmati presso i dungeon più ostili. Nel caso della rifinitura, è possibile praticarla quante volte vogliate, e addirittura azzerare il suo effetto per ricominciare da capo fin quando non sarete soddisfatti del risultato.

Cambia anche la "Marea Infernale" che viene arricchita con un sistema di minaccia che aumenta con il tempo e determina quante imboscate è possibile subire e la loro pericolosità. Aggiunto anche un nuovo evento pubblico in cui è possibile imbattersi durante la marea: un rituale che si attiva depositando i cuori funesti raccolti dai nemici.

A questi cambiamenti sostanziali del sistema di gioco, si aggiungono anche i nuovi contenuti stagionali, come Pass Battaglia, eventi tematici e quest. Per scoprirne di più bisognerà attendere una livestream questa sera, 2 maggio 2024, che vi linkeremo quì di seguito non appena disponibile:

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione