Seguici

Anthem: Guida al Cataclisma - Tutto quello che devi sapere

9 agosto 2019

Con l’attesissimo aggiornamento 1.3.0 Anthem torna a prendere vita dopo un lungo periodo di silenzio. Con questo update arriva finalmente l’evento stagionale “Il Cataclisma”, una sorta di raid/incursione dove è necessario unire le forze per far fronte ad una sfida comune. Visto da fuori l’evento potrebbe sembrare una passeggiata, ma completarlo al 100% richiede concentrazione, conoscenza della mappa, abilità e comunicazione.

 

BioWare ha pensato bene di progettare un’attività adatta a tutti. Questa è infatti affrontabile a qualsiasi difficoltà di gioco e nasconde attività secondarie che contribuiscono ad apportare all’intero team un punteggio maggiore. Sarete dunque liberissimi di affrontare Il Cataclisma puntando solo ed esclusivamente ai bersagli principali, oppure raccogliere il guanto di sfida e catapultarvi in una caccia al punteggio più alto che regalerà sia soddisfazioni che una buona dose di intrattenimento.

 

Che decidiate di affrontare questa sfida in solitaria, con l’abbinamento tramite matchmaking oppure con un team organizzato, BioWare ha pensato proprio a tutto. Prima di dare un’occhiata alle altre guide che stiamo preparando per voi, vi consigliamo di leggere questa, poiché vi fornirà una visione più chiara per l’interpretazione di ogni singola sfida.

Il Cataclisma è un’attività che gode di una porzione di mappa completamente nuova, irraggiungibile tramite gioco libero ed esclusivamente dedicata alla Spedizione Pubblica. Per capire come l’evento vada affrontato bisognerà prima capire quali sono le meccaniche che lo caratterizzano: Inversioni, Stabilità, Punteggio e Moltiplicatori.

 

Le Inversioni sono la prima cosa che vi salterà agli occhi. Si tratta a tutti gli effetti di modificatori della partita, che portano importanti variazioni alle meccaniche classiche del gameplay. Queste varieranno per tutto il corso della stagione e sono veramente tante, il che è ottimo se quello che cerchiamo è un’esperienza che abbia, almeno per una minima parte, un sapore differente. Per intenderci meglio, se ci capita di giocare il Cataclisma con il modificatore “Caricatore Rotto” attivo, vorrà dire che le nostre armi non avranno caricatori di riserva, ma che quasi tutti i nemici, quando verranno sconfitti, lasceranno cadere molte più munizioni del solito. Oppure con “Incontri Ravvicinati” i nemici subiscono maggiori danni se colpiti con fucili a pompa. Il gioco fornisce una lista completa di tutti i modificatori presenti che potrete trovare semplicemente andando in Menu>Tutorial>Inversioni.

 

La Stabilità è anch’essa una sorta di modificatore del gameplay, ma si distingue dai precedenti per il fatto che si tratta di una meccanica fortemente caratterizzante di questo evento, e che sarà presente fino alla fine della stagione senza subire variazioni. Per farla il più breve e semplice possibile, la tempesta ne Il Cataclisma danneggerà costantemente il vostro Strale al di fuori delle aree principali. Le vostre rotte di volo saranno fortemente condizionate da quanta stabilità vi sarà rimasta a disposizione. Questa è costantemente indicata da una barra posta in alto, subito sotto la bussola. Una volta che la stabilità sarà completamente finita i vostri punti vita inizieranno a diminuire velocemente per poi buttarvi a terra in attesa di cure o di respawn. Ci sono due modi per far sì che la barra non finisca: il primo, quello più semplice, è quello di entrare in alcune bolle azzurre sparse per tutta la mappa di gioco. Queste non sono difficili da trovare e ricaricano la barra della stabilità per tutto il tempo che ne resterete all’interno. Il secondo metodo, quello su cui non dovrete fare troppo affidamento, è quello di raccogliere le Note, ovvero piccoli frammenti di energia che troverete uccidendo i nemici oppure esplorando la mappa. Queste caricheranno solo una piccola parte della vostra barra stabilità, quindi il consiglio è quello di decollare da una zona sicura sempre con la barra perfettamente carica.

 

Le Note che troverete in giro saranno di quattro tipi differenti distinguibili grazie al colore che presentano:

  • Le Note Verdi - ricaricano una piccolissima parte della barra e possono essere trovate solo ed esclusivamente attraverso le uccisioni. Questi vi forniranno anche 1 punto aggiuntivo.
  • La Nota Blu - si trovano invece in alcuni tipi di segreti, quelli più semplici e veloci. Raccoglierli vi garantirà una ricarica modesta della barra della stabilità e 50 punti.
  • Le Note Viola - vi regaleranno 200 punti e si trovano in punti meglio nascosti della mappa. Queste vi regaleranno una generosa ricarica della barra della stabilità.
  • Le Note Arancioni - sono quelle più rare di tutte. Forniscono 500 punti evento e ricaricano la barra della stabilità per intero. Si trovano nelle aree più difficili da raggiungere.

 

Il Punteggio non è una parte fondamentale dell’evento, ma se avete intenzione di fare le cose per bene e non tanto per farle allora il vostro occhio cadrà molto spesso sul contatore posto alla destra dello schermo. Come avete letto precedentemente le note vi garantiranno un incremento di punteggio, ma questo non è l’unico modo per accumulare punti. Il modo più semplice è quello di uccidere i nemici che daranno 10,50 e 100 in base alla forza del nemico, rispettivamente Normale, Elite e Leggendario. Uccidere le Valkirie invece vi porterà ad accumulare 2000 punti. Queste ultime dovranno essere “evocate”, ma tratteremo la questione in un’altra guida.

 

Il punteggio che accumuliamo dipenderà da un moltiplicatore che semplicemente aumenterà in base a quante kill riuscirete a portare a casa. Questo moltiplicatore raddoppia nel caso in cui vi troviate nella tempesta e il bonus verrà segnalato tramite un piccolo vortice viola attorno al moltiplicatore stesso. Eliminare Vara, il boss finale dell’evento, raddoppierà il punteggio accumulato. Il punteggio di tutti i giocatori si sommerà alla fine dell’evento stesso. Ulteriore moltiplicatore dipenderà dalla difficoltà che deciderete di affrontare, selezionabile prima di avviare l’evento, così come succede per qualsiasi altra attività.

  • Facile - 1x
  • Normale - 1,5x
  • Difficile - 2,25x
  • Gran Maestro 1 - 3,3x
  • Gran Maestro 2 - 5x
  • Gran Maestro 3 - 7,6x

Ogni volta che completerete Il Cataclisma con successo vi verrà fornito un Cristallo Maggiore. I Cristalli Minori che otterrete, invece, dipenderanno esclusivamente dal punteggio che avrete segnato al termine dell’evento (anche qualora non riusciste a sconfiggere Vara). Questi cristalli potrete spenderli liberamente nel negozio dedicato all’espansione, ovvero quello di Herschel, opportunamente contrassegnato nel mercato di Tarsis con l’icona dell’evento (immagine qui sopra, impossibile sbagliarsi).

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione