captainsabertoothandthemagicdiamondfeature

1 dicembre 2020

Recensione: Captain Sabertooth and the Magic Diamond

 

 

"Imbarcati in un'epica caccia al tesoro in Captain Sabertooth and the Magic Diamond, un gioco d'avventura platform adatto a tutta la famiglia! Gioca impersonando Pinky o Sunniva e lanciati alla ricerca di un misterioso diamante magico unendoti alla ciurma di un pirata leggendario: il Capitano Sabertooth. Attraversa un mondo pericoloso e al contempo stupendo, navigando tra isole, esplorando porti dei pirati, spiagge esotiche e antiche rovine. Dai la caccia al tesoro, raccogli potenziamenti e nuove abilità e combatti contro il malvagio Maga Khan e il suo esercito!"

 

Captain Sabertooth and the Magic Diamond è un videogioco tratto dall'ononimo film per ragazzi che è stato girato in Norvegia nel 2019. Il film è ricco di magia e avventura e per questo motivo ha attirato l'attenzione di numerosi ragazzi che amano il genere e i pirati! 

Dato il discreto successo del film Ravn Studio ha deciso di sviluppare il videogioco, disponibile dal 20 Novembre 2020 per Nintendo Switch e PC.

 

captainsabertoothandthemagicdiamondswitchscreenshot03

 

Appena avvieremo il gioco avremo la possibilità di decidere quale tra i due ragazzini impersonare: Pinky o Veronica, due giovani pirati che si sono uniti alla ciurma del Capitan Sciabola per andare alla ricerca di un misterioso diamante perduto. 

Il gioco è un platform 2D a scorrimento orizzontale che si avvale di comandi semplici e intuitivi dato il target di riferimento della produzione: infatti utilizzeremo il tasto B per  saltare e il tasto A per attaccare i vari nemici. Quest'ultimi saranno particolarmente facili da sconfiggere che nel corso del gioco saranno semplicemente di numero maggiore senza compromettere necessariamente il livello di difficoltà. 

 

captainsabertoothandthemagicdiamondswitchscreenshot02

 

Il gioco presenta numerosi stage che non si sviluppano solo orizzontalmente, ma anche verticalmente: in molti di questi, infatti, avremo la possibilità di saltare su tronchi di alberi e raggiungere forzieri posti sui tetti degli edifici. In alcuni casi, dovremo anche avvalerci di rampino per poter raggiungere delle zone altrimenti inaccessibili.

Il nostro protagonista ha anche un inventario nella quale verranno accumulate genne e monete durante il proseguire dell'avventura. Sono inoltre presenti dei collezionabili e degli uprades tra cui possiamo trovare spade, fionde, amuleti, ecc...   

 

captainsabertoothandthemagicdiamondswitchscreenshot01

 

Nell'avventura ci imbatteremo spesso in mini giochi molto divertenti. Ad esempio, mentre stiamo cambiando isola a bordo della nostra nave,  incrociamo diversi bersagli da colpire a suon di cannonate. Insomma quella di Capitain Saberthoot è un esperienza stimolante che ci riserviamo di consigliare solamente ai più piccini e che sicuramente non trova spazio nelle librerie di videogiocatori più maturi.

 

Conclusioni

( Clicca su uno dei voti per leggerne la motivazione )
6.0 Gameplay
7.0 Storia/Narrazione
5.0 Grafica
6.0 Comparto Audio
gamepad

Gameplay

Il gameplay scorre fluido per tutto il corso dell'avventura. Imparare i comandi è immediato e intuitivo e non risulta essere una barriera neanche per i più piccini. Le meccaniche di gioco sono quindi semplificate all'osso e prive di qualsiasi malfunzionamento. Purtroppo l'eccessiva semplificazione rende lo scorrimento del gioco molto piatta, di certo non esaltante. Quello che c'è funziona.

Storia/Narrazione

La storia anche se semplice e' molto avvincente: ci ritroviamo in un mondo avventuroso dove i pirati sono all'ordine del giorno e dove tutto e' possibile. Ovviamente il tutto è condito con buonsenso e alcun tipo di violenza dato che si rivolge a soggetti "sensibili". Ciò' rende il gioco piacevole sia per i bambini che per i più grandi, risvegliando la fantasia di ognuno di noi e il nostro spirito avventuroso.

Grafica

Anche se il gioco e' abbastanza apprezzabile, in quanto molto cartoonesco, la grafica è abbastanza minimale. Le animazioni sono grottesche e in alcune occasioni non permettono di godersi il gioco, dato che durante i salti e alcuni movimenti pecca d'imprecisione. Magari i più piccini non ci fanno caso, ma...

Comparto Audio

Per quanto riguarda il comparto audio la colonna sonora è ben riuscita, richiama infatti il mondo piratesco oltre che l'avventura del lungometraggio e permette al giocatore di sentirsi totalmente immerso in ciò che appare su schermo.

Captain Sabertooth and the Magic Diamond sicuramente adatto ai più giovani, ricco di avventura, pirati e misteri che riesce a far vivere momenti fiabeschi. Ideale per rilassarsi videogiocando. E' un titolo senza particolari pretese, un videogioco semplice e per niente impegnativo. Il giocatore si può tuffare nell'immaginario caraibico, salpare per mare come un pirata. Affascinante per coloro che amano il genere e per gli appassionati dei vari film. Il gioco è apprezzabile, magari un po' troppo semplice per i più grandi, ma sicuramente l'effetto sarà diverso sui più piccini.

6.0

Non sei d'accordo con il nostro voto? Dai un'occhiata alla nostra guida alle valutazioni.