the day before

5 maggio 2022

The Day Before passa all'Unreal Engine 5: uscita rimandata a marzo 2023

Nonostante non si tratti di una grande produzione occidentale da parte di sviluppatori noti e in un certo senso affidabili, l'opera di Fntastic è attesissima da milioni di giocatori in tutto il mondo che sono rimasti affascinati dalle dimostrazioni di gameplay in circolazione ormai da due anni a questa parte. The Day Before è un survival shooter in terza persona che ci porterà al centro di New York, in periferie campagnole e sulle fredde montagne del paesaggio americano per sopravvivere ad un'epidemia che ha trasformato gran parte della popolazione in aggressivi zombie. I paragoni con The Last of US e The Division si sono sprecati tra gli appassionati che hanno individuato in questa formula il mix perfetto che unisce questi due titoli che poco sembrano avere in comune.

Trattandosi di un prodotto russo, seppur pubblicato da un editore con sede a Singapore, è venuto spontaneo domandarsi che fine avrebbe fatto questo gioco a seguito della grave crisi politica ai confini est dell'Europa. Ma oggi, dopo mesi e mesi di completo silenzio, si è tornati a parlare dello sviluppo che passerà interamente su Unreal Engine 5. Questo cambio del motore grafico costerà al team più mesi di tempo per rifinire il tutto, e dunque la nuova data di lancio è fissata per il 1 marzo 2023 - The Day Before sarebbe dovuto uscire il 21 giugno di quest'anno.

The Day Before bunker screenshot

Mentre milioni di giocatori hanno wishlistato il gioco su Steam, la compagnia dichiara che "Sentiamo e capiamo la grande responsabilità che stiamo affrontando, con enorme gratitudine nei nostri cuori, siamo felici di annunciare che the Day Before passerà alla tecnologia di Unreal Engine 5! La transizione ad un motore di gioco più avanzato e adatto all'open world renderà il gioco ancora più fantastico".

Questa comunicazione altalenante e poco chiara, un gameplay particolarmente ricco nei trailer, un curriculum tutt'altro che prestigioso dello sviluppatore e demo dalla qualità eccessivamente elevata ci fanno pensare che questo The Day Before sia "troppo bello per essere vero". Inoltre il continuo rinvio del lancio non ci aiuta a pensare bene di questo gioco che rischia seriamente si tenere le aspettative troppo alte.

Ricordiamo inoltre che il gioco non è in esclusiva PC, e che verrà lanciato anche sulle nuove Xbox e PlayStation lo stesso giorno.