The Day Before bunker screenshot

25 gennaio 2023

The Day Before rinviato a novembre per un motivo assurdo

The Day Before è una produzione che puzza a chilometri di distanza, ma da videogiocatori non riusciamo a fare a meno di sperare che dietro quei convept-video pubblicati nel corso degli ultimi due anni ci sia del vero. Le nostre speranze però si schiantano contro un muro dopo ogni singolo aggiornamento degli sviluppatori, e anche oggi ci ritroviamo a condividere una notizia che ha dell'assurdo.

Fntastic ha rinviato il gioco al 10 novembre 2023 perchè si sarebbero dimenticati di registrare il trademark all'ufficio competente a tempo debito. Ora The Day Before è già un marchio registrato, ma non da loro...

The Day Before sarebbe dovuto uscire il 1 marzo, anticipato da un esaustivo appuntamento in questi giorni che avrebbe mostrato approfonditamente le potenzialità del gioco. Ma proprio durante la registrazione su Steam della pagina dedicata, la piattaforma avrebbe interrotto la procedure di pre-pubblicazione a causa di questo "inconveniente". Le giustificazioni del team sudano di scarsa professionalità da tutti i pori, dato che si appigliano al fatto che a gennaio 2021, al tempo del primo annuncio al pubblico, il nome "The Day Before" fosse disponibile per la registrazione, e che ora non lo sia più.

Le intenzioni, a questo punto, sono quelle di affidarsi al consiglio di avvocati per muoversi pubblicamente. Questa politica della cautela mette dunque in dubbio anche la pubblicazione del video gameplay destinato a uscire entro al fine di questo gennaio, dato che qualsiasi contenuto pubblicizzato come "The Day Before" potrebbe crear loro seri problemi.

Queste situazioni vengono curate attentamente da sviluppatori e publishers. Da sempre. Persino le case di sviluppo più piccole riescono a muoversi tranquillamente nella gestione dei propri marchi. Viene un po' difficile pensare che Fntastic sia caduta dalle nuvole su una cosa così banale, e questo rinvio fa' rafforza la tesi secondo la quale sia tutta una presa in giro molto costosa.

Attendiamo ulteriori aggiornamenti...