Star Citizen Squadron 42 fogne

23 ottobre 2023

Star Citizen: Squadron 42: lo sviluppo è finito, manca solamente la ripulitura

Squadron 42 rappresenta l'esperienza single player di Star Citizen, l'ambizioso simulatore di vita nello spazio che è stato in sviluppo per un periodo significativo ed è costantemente in evoluzione. Inizialmente previsto per essere completato anni fa, il costante aggiornamento e l'implementazione di nuove funzionalità nell'ambito complessivo di Star Citizen hanno ripetutamente ritardato la data di lancio. Tuttavia, c'è finalmente una luce positiva proveniente dal team di sviluppo a Manchester. 

Chris Roberts, Fondatore e CEO della compagnia, ha annunciato in un video (che puoi vedere qui sotto) che tutti i contenuti della campagna sono stati completati e che il titolo è ufficialmente entrato nella fase di raffinamento. Dato che non conosciamo esattamente le dimensioni di questa esperienza - che, comunque, possiamo solo immaginare essere enorme - non siamo in grado di stimare quanto tempo possa richiedere il completamento di questa seconda fase di produzione. Tuttavia, è possibile che possa richiedere diversi mesi, forse anche un anno o più.

Per chi si sta chiedendo, Squadron 42 è un'esperienza completamente single player che incorpora tutte le funzionalità e meccaniche di Star Citizen, presentate in un contesto narrativo con forti elementi cinematografici. Come evidenziato nei trailer precedenti e nel video stesso, il gioco trae ispirazione dalle serie di fantascienza classiche ed è caratterizzato dalla partecipazione di molti volti illustri che hanno segnato la storia del genere sia sul grande che sul piccolo schermo. Tra le distinte presenze, è degno di nota il contributo di attori come Gillian Anderson, Gary Oldman, John Rhys-Davies, Mark Strong e Mark Hamill (noto per il suo ruolo di Luke Skywalker).

Il gameplay promette di offrire un'esperienza ancor più immersiva rispetto al gioco principale, con molteplici fasi che si svolgono sia a bordo di astronavi nello spazio che all'interno di diverse atmosfere planetarie. Queste fasi includono momenti in cui il giocatore si trova a piedi, combinando sezioni di sparatutto tattico in prima persona o con rompicapi che sfruttano appieno il sofisticato motore fisico del gioco.

Al momento Squadron 42 è atteso solamente per la piattaforma PC, e non ci aspettiamo possa uscire contemporaneamente anche su piattaforme Xbox e PlayStation. Ovviamente attendiamo nuove informazioni prima di dar per scontata l'esclusività di piattaforma.

Le potenzialità di Star Citizen: Squadron 42 sono tantissime, e non mancheremo di informarvi maggiormente con notizie e contenuti dedicati nei prossimi mesi. Vi invitiamo dunque a tornare a visitare le nostre pagine nelle prossime settimane.