Non ci è voluto molto prima che Moon Studios rilasciasse i primi aggiornamenti e bilanciamenti di gioco. È ormai noto a tutti che dal 18 aprile No Rest for the Wicked è disponibile in Accesso Anticipato su Steam, e già dalle prime ore di gioco il titolo si è dimostrato abbastanza difficile e punitivo, ma di certo non impossibile. Nonostante ciò, molti giocatori hanno incominciato a lamentarsene, tanto rendere necessarie azioni di "ribilanciamento" da parte dello sviluppatore.
A soli due giorni dal lancio dell'Early Access, Moon Studio mette a disposizione l'Hotfix 1 (patch note completa in fondo alla pagina) con una patch che rigestisce la durabilità degli oggetti, i quali ne subivano una riduzione importante in caso di sconfitta del giocatore, e in secondo luogo al costo della stamina, la quale ricarica richiedeva più tempo di attesa prima di permettere ai giocatori di lanciarsi nuovamente in attacchi. Inoltre sono stati ridotti i costi di riparazione degli oggetti e aumentato il drop-rate delle polveri di riparazione (in un certo senso, adesso è quasi impossibile vedere l'equipaggiamento rompersi).
Con la seconda ondata di bilanciamenti, rilasciati con l'Hotfix 2 a quattro giorni dall'uscita, è stata data precedenza alle performance con ottimizzazioni e miglioramenti nel rendering e nell'effettistica generale per rendere il gameplay meno soggetto a cali nel frame-rate. È stata anche migliorata (e in alcuni casi sistemata) la possibilità di trovare determinate risorse od oggetti chiave per la progressione.
Salvo alcuni casi in cui l'intervento degli sviluppatori è da ritenere più che necessario, la difficoltà stessa del gioco si è abbassata notevolmente rispetto ai primi due giorni dal lancio dell'Early Access. Se in parte è per volere degli sviluppatori per avvicinare il prodotto quanto più possibile alla loro visione, una buona parte della causa di alcuni cambiamenti è da imputare alle grosse lamentele (o frignate) di alcuni giocatori che hanno riversato la loro frustrazione nella sezione delle recensioni di Steam.
Il tenore delle recensioni negative in lingua italiana è più o meno questo:
Ecco la lista completa dei primi cambiamenti apportati al gioco tradotti in italiano:
Hotfix 1
Cambiamenti di bilanciamento:
- Ridotta la quantità di danni alla durabilità subiti
- Ridotti i costi di riparazione
- Aumentata la frequenza di caduta delle polveri di riparazione
- Ridotti i costi di stamina
- Ridotta la curva dei danni da caduta
- Ridotto il costo del Granchio Ferro di Cavallo e degli alimenti che lo includono
- Aggiornamento di bilanciamento per il boss del Cerim Crucible
- Cambiata la Lama Unta di Cadaveri da Tier 2 a Tier 1
Cambiamenti al loot:
- Introdotte più armi nel Loot Table di Fillmore's Pre-Sacrament
- Ridotta la frequenza di caduta delle Braci Cadute
Stabilità:
- Risolto un arresto anomalo che poteva verificarsi quando si usciva dal gioco per tornare al menu principale
Bug-fix:
- Migliorata la navigazione nell'inventario
- Corretto il salto nella Caverna del Venditore di Pozioni in modo che non si possa saltare oltre se eseguito correttamente
- Bloccata un'area fuori confine del Passaggio Senza Nome
- Rimossi gli strumenti di sviluppo persistente
Hotfix 2
Miglioramenti delle prestazioni:
- Migliorata la prestazione generale del rendering
- Ulteriori ottimizzazioni nelle modalità di qualità Bilanciata e Prestazioni
- Migliorata la prestazione complessiva degli effetti visivi e della nebbia
- Migliorata la prestazione nel Prologo della Nave
- Ulteriori piccoli miglioramenti delle prestazioni
Cambiamenti di bilanciamento:
- Aumentata la Durabilità degli strumenti: Tier 1 - 100 Durabilità Tier 2 - 125 Durabilità Tier 3 - 150 Durabilità
- Nerfato l'incantamento dell'Anello d'Argento e potenziati gli attributi di base
- Potenziato il Boss Riven Twins rimuovendo l'abbattimento sulla parata
Cambiamenti al bottino:
- Spostata la chiave del Canale dell'Acqua in un baule nella Fossa Nera mentre indaghiamo sul non spawn del Leader della Piaga per certi giocatori
- Adattati i costi degli Alimenti per essere più bilanciati in termini di costo per salute guadagnata
- Migliorati i drop di Argilla e altre rocce nei Punti di Scavo
- Introdotte canne da pesca nel Loot Table di Whittacker
Cambiamenti nella creazione:
- Aggiunta la creazione di strumenti ai Tavoli di Lavoro
Cambiamenti nelle aree:
- Migliorata la comparsa di animali (come Cervi) in alcune aree
- Migliorato il spawning dei nemici nel Passaggio Senza Nome
- Aggiunte alcune posizioni di spawn di loot in più nel Passaggio Senza Nome
- Lucidato l'arte e gli elementi da arrampicata per la Fortezza del Marinaio
Miglioramenti del combattimento:
- Regolato il targeting di Lupo e Lupo della Piaga per rimuovere la rotazione aggressiva
- Migliorato l'audio per il Boss Riven Twins
Bug-fix:
- Risolto il testo mancante in Cinese (Semplificato e Tradizionale)
- Risolto il problema di alcuni testi di interazione che apparivano nella lingua sbagliata
- Migliorata la chiarezza per le riparazioni gratuite di Filmore fino a quando non raggiungi il Sacrament
- Risolto il problema della Mappa che non mostra i nomi delle aree al passaggio del mouse
- Risolto il problema della zona di danni AoE del Boss Echo Knight che non corrispondeva agli effetti visivi
- Risolto il problema degli nemici che diventavano kaijus (visualmente)
- Risolto il problema dei Brilli e dei Bauletti che visualmente sparivano nelle fogne
- Risolto il problema dei bauletti eliminati che non lasciavano cadere sacchetti di loot quando l'inventario è pieno
- Rimosso il bauletto che arrostisce su un Fuoco di Campo aperto nel Passaggio Senza Nome
- Risolto il problema dei suoni della pioggia che occasionalmente comparivano nella cinematica della Chiesa di Phalen
- Risolto il problema delle schermate dei Termini di Servizio e della Politica sulla Privacy in modo che appaiano correttamente in tutte le lingue
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