New World screenshot party e torre

30 settembre 2021

New World: Come giocare con gli amici

Non è per niente intuitiva la gestione della condivisione dell'avventura in New World, il nuovo MMO di Amazon che sta attirando centinaia di migliaia di giocatori nei suoi non troppo entusiasmanti server di gioco. La struttura del mondo di gioco è più complessa di quanto ci ptevamo aspettare e spesso "come giocare assieme agli amici" è stato oggetto di dibattuto e dilemma per tutta la durata delle sessioni di prova pre-lancio.

Per farla breve, giocare con gli amici, partire per lunghe spedizioni e condividere l'avventura è possibile, ma bisogna sapersi organizzare. Andiamo per gradi.

Come si aggiungono gli amici? E come si forma il party di gioco?

Questa è la parte più semplice. Il gioco non sembra quasi per nulla collegato alla piataforma di riferimento (ovvero Steam) per quanto riguarda la gestione delle amicizie in gioco, e infatti in nessun momento verrà visualizzato né il vostro nome Steam, ne quello dei vostri amici. Al lancio dell'avventura, o meglio quando create il nuovo personaggio, vi viene chiesto di scegliere un nome unico, uno che solo il vostro personaggio porterà e che nessun altro potrà utilizzare. Quello sarà a tutti gli effetti la vostra "targhetta di riconoscimento". Allo stesso modo anche i vostri amici avranno il proprio nome unico, ed è proprio questo che dovrà essere cercato nell'apposita sezione per gruppare. Premendo Esc, sulla sinistra, troverete la tipica icona del "Gruppo di gioco". Per aggiungere un vostro amico alla lista amici in-game non dovrete far altro che inserire il nome del suo personaggio nella barra di ricerca e chiedergli dunque l'amicizia. Una volta che avrete stretto l'amicizia, dallo stesso menù, potrete selezionare il vostro amico e scegliere una delle diverse opzioni, tra cui "Invita nel Gruppo".

Come fare le stesse missioni?

Ogni giocatore, all'inizio, spawnerà su una spiaggia delle diverse regioni che prevedono l'arrivo dei nuovi avventurieri. Può capitare dunque che voi e i vostri amici non vi ritroviate sulla stessa spiaggia e che dunque in tutta la prima parte del gioco le missioni vi porteranno in posti differenti. Non esiste alcuna forma di condivisione delle missioni, ma una volta finito il tutorial sulla spiaggia potrete forzare il gioco a mandarvi negli stessi posti.

Ogni regione ha infatti delle quest secondarie da seguire. Queste sono uguali per tutti e non generate randomicamente, e dunque seguono uno stesso percorso. Il trucco per avventurarsi assieme nel nuovo mondo è quello di vedersi appena possibile tutti nella stessa regione, accumulare le quest arancioni (ovvero quelle della reputazione nella regione) che trovate in giro per l'insediamento, e magari anche quelle della fazione qualora sceglieste di far parte della stessa. Ogni fazione ha un tabellone di quest che si resetta ogni tot. minuti, e se prendete le stesse vi ritroverete a condividere l'obiettivo.

Non vi aspettate dunque che uno del vostro gruppo prenda una missione e che l'obiettivo di questa appaia a tutti quanti. Sicuramente, una volta andati avanti a sufficienza nell'avventura, giocare assieme sarà più facile date le varie attività che necessariamente prevedono un party, come ad esempio il dungeon mostrato ormai qualche mese prima dell'uscita.