New World Assedio Screnshot trailer

4 settembre 2020

Provato - New World: Beta esclusiva

Cos'è NEW WORLD ?


NEW WORLD è un sandbox rpg mmo che ha come tema il supernaturale, sviluppato da Amazon Game Studio, sarà pubblicato  nella primavera del 2021.

Per chi non ha dimestichezza con gli acronimi sopra citati, nel dettaglio New World non è altro che un gioco open world con un multiplayer di massa, grazie al quale ci si potrà incontrare con tutti i giocatori in tempo reale, e interagire con loro, un po' come già visto nei più conosciuti World of Warcraft o Black Desert Online.

Nel gioco andremo a impersonare il nostro alter ego digitale, creato ad hoc con lo strumento di personalizzazione, posto poco prima dell’inizio della nostra avventura.

Ben presto scopriremo che il nostro personaggio sarà catapultato in una terra inesplorata e maledetta, dove forgeremo il nostro destino da soli o insieme ad altri giocatori, per creare una fiorente civiltà. Il gioco inoltre presenterà stagioni e condizioni meteorologiche dinamiche, come anche il ciclo giorno notte.

PROVA DELLA BETA CHIUSA

Premettiamo che tutto ciò che scriveremo di seguito è dettato dalla mera prova di questa beta del gioco, tenendo quindi in considerazione anche le limitazioni che ha attualmente. La beta è stata testata sia su configurazioni Intel, con una 2080, che configurazione AMD, con una 1080ti, il tutto con una risoluzione a 2160x1440p, a dettagli alti, rimanendo stabile a 60fps.


Nella creazione del personaggio, al momento della prova, abbiamo notato una scarna possibilità di personalizzazione: si presenta infatti con poche opzioni che ci permettono di personalizzare i tratti generali del personaggio tra cui viso, carnagione, capigliatura, barba e corporatura, oltre dunque al sesso dell’eroe. Per chi ama mischiare le carte farà felice sapere che potrete mettere la barba anche sul vostro personaggio di sesso femminile (il detto "donna barbuta sempre piaciuta" sembra trovare sostenitori tra gli sviluppatori di Amazon).


Una volta arrivati nel gioco vero e proprio, dopo alcune cutscene che spiegano come abbiamo fatto a ritrovarci in queste terre inesplorate, ci verrà proposto una sorta di tutorial iniziale che ci guida ai comandi basilari di movimento e combattimento. Dopodichè si manifesteranno le classiche nozioni su schermo a suggerire come comportarci ogni volta ci imbattiamo in qualche novità del gameplay (che ne è ricco).


Risalta subito all’occhio la grafica che, da quello che ci è dato vedere, è davvero ben fatta. Spiagge, scogli, acqua e relitti di navi caratterizzano egregiamente l’ambiente di gioco. Spostandosi qualche metro più avanti, si inizia a capire il fascino di questo titolo: ci ritroveremo in foreste piene di fogliame variegato, fiori e cespugli e la presenza di alberi o palme da cui il nostro personaggio potrà ricavare del materiale per la creazione di oggetti pozioni ecc. Tutto, o quasi tutto, di ciò che vedremo sarà interagibile.

 

IL GAMEPLAY


Il gameplay è decisamente action, ma non si ispira ai classici MMO che hanno portato in alto la bandiera del genere durante questi anni. Infatti New World è calmo, non frenetico, e ci ha restituito quasi le stesse sensazioni che proviamo in genere in un single rpg, ma con la possibilità di interagire con i milioni di giocatori che andremo ad incontrare nel corso della nostra avventura. Detto questo, andiamo un po' più nel dettaglio.

New World cimitero screnshot in game


Aperto l’inventario si nota da subito che questo dovrà essere ben gestito: una barra laterale ci indicherà la capienza del nostro zaino oltre che un peso espresso in cifre che aumenterà anche in base all’equipaggiamento che scegliamo di indossare. Passandoci sopra semplicemente con il mouse, sarà anche presente nel nostro hud di gioco, con l’icona di un sacchetto e con tanto di barra circolare che si riempirà man mano trasportiamo più peso.

Le armi, come ad esempio gli oggetti che serviranno per la raccolta di materiale, presenteranno una sorta di resistenza che andrà ad abbassarsi ad ogni nostro uso.

Sull’hud sono anche presenti le tre classiche barre degli rpg fantasy: Salute, Stamina e Mana. Quest’ultima sarà utilizzata principalmente per i bastoni da mago che raccoglieremo in una fase più avanzata del gioco.


Il loot e la sua rarità è gestito con la classica scala cromatica vista in altri esponenti del genere. Avremmo infatti :

  • Bianco comune, non presenterà abilità
  • Verde non comune, presenterà 1 abilità
  • Blu raro, presenterà 2 abilità
  • Viola epico, presenterà 3 abilità
  • Arancione leggendario, presenterà delle abilità esclusive ed uniche


Ovviamente tutto questo varrà sia per le armi che per le armature. Al momento nel gioco sono presenti soltanto 8 tipologie di armi: Spade, Martelli, Scudi, Asce da lancio, Archi, Moschetti e i Bastoni da mago con due categorie distinte (quelli da fuoco e quelli della vita).

Ogni Arma presenterà un albero delle abilità e perk tutto suo, livellabile in base all’uso che ne facciamo.


Anche se il gioco presenta soltanto 8 categorie di armi il nostro personaggio avrà a disposizione 3 slot  da poter utilizzare, così da permetterci di gestire più skill durante il combattimento, anche selezionando più volte la stessa classe di arma nell’inventario.


Come avrete capito il level system è vasto e ramificato e si basa principalmente sul concetto “usa per livellare”, un po’ come succedeva in Skyrim e simili. Stessa cosa accadrà anche per la raccolta dei materiali: anche qui avremo un attributo che salirà man mano raccoglieremo i materiali, i quali serviranno alla creazione di vari oggetti.

Salirà di livello anche il nostro personaggio e, ad ogni livello, saremo ricompensati con un punto abilità da spendere nei nostri 5 attributi principali:

  • FORZA aumenta i danni inflitti dalla maggior parte delle armi da mischia
  • DESTREZZA aumenta i danni inflitti da tutte le armi a distanza e da alcune da mischia come le spade
  • INTELLIGENZA aumenta i danni inflitti dagli attacchi magici
  • CONCENTRAZIONE aumenta la rigenerazione del mana e riduce il tempo di ricarica delle abilità
  • COSTITUZIONE aumenta la salute massima


Il gioco presenterà anche una sezione chiamata COMPETENZE, nella quale potremo controllare i nostri progressi e la crescita del personaggio in un campo di specializzazione che va dalla forgiatura delle armi e armature alla creazione di gioielli, oppure dalle arti arcane alla cucina e arredamento (ebbene sì, il gioco ci darà la possibilità di crearci la nostra case e arredarla come più ci aggrada). Sarà possibile quindi, con il nostro personaggio, diventare esperti in qualcosa che non sia soltanto la raccolta di materiali. Esistono molteplici abilità di creazione che consentono al nostro giocatore di combinare le risorse raccolte e raffinarle per creare beni di consumo, armi, armature e arredi per la casa.


Il titolo ci offre anche l'opportunità di possedere un appezzamento di terra e una residenza. Possedere una casa in un territorio rende quel giocatore residente e un membro della fazione controllante di quella data regione - in altre parole potremmo comprare un terreno per costruirci casa soltanto nei territori della stessa “regione” di appartenenza. Le case possono essere decorate con oggetti creati utilizzando l’abilità arredamento e possono garantire anche dei bonus in base a i trofei posizionati lo spazio di una casa può essere ampliato con la creazioni di mobili.


La sezione COMPETENZE si può riassumere in due categorie distinte PRODUZIONE e LAVORAZIONE


La PRODUZIONE si suddividerà in sette categorie che comprendono: 

FORGIATURE DI ARMI = forgeremo le armi da mischia;
PRODUZIONI DI ARMATURE = forgeremo armature e le borse che miglioreranno il peso trasportabile;
LABORATORIO = creazioni armi a distanza con le loro munizioni e i tools per la raccolta materiali;
CREAZIONI GIOIELLI = creazione di orecchini, collane e anelli;
ARTI ARCANE = creazione di pozioni varie e dei bastoni da mago;

CUCINA = creazione di cibi vari;
ARREDAMENTO = creazione di tutto l’arredo per la nostra casa.


La LAVORAZIONE invece presenterà cinque categorie : 

FONDERIA = per la lavorazione dei metalli;

FALEGNAMERIA = per la lavorazione del legname;

TAGLIO DELLA PIETRA = per la lavorazione di gioielli da incastonare nel nostro equipaggiamento;

LAVORAZIONE DEL CUOIO E TESSITURA = che servirà per la creazione di indumenti      

Il titolo offre la possibilità di creare una nostra gilda e far parte anche di una delle tre fazioni poste nel gioco, come già accennato, per la creazione della casa e l’acquisto del terreno. Le fazioni che popolano il gioco in questo momento sono tre:

PREDONI = forza militare spietata decisa a creare una nazione libera, in cui chiunque abbia la forza può prosperare e trarre profitto;
UNIONE = organizzazione segreta di smisurata astuzia e intelletto, alla ricerca della conoscenza proibita per inaugurare una nuova era dell’illuminazione;
CONFRATELLI = ordine fanatico che si è incaricato di ripulire la terra dagli eretici e dai profanatori, in modo che la sua vera natura santa possa fiorire e la giustizia possa essere ripristinata.

New World screenshot party e torre



thumb_up_alt

Ci è piaciuto

  • thumb_up_alt
    Gestione Inventario veloce ed intuitiva
  • thumb_up_alt
    Sistema di crescita del personaggio
  • thumb_up_alt
    Non essere limitati ad una classe predefinita
  • thumb_up_alt
    Sistema di crafting e gathering
  • thumb_up_alt
    Animazioni e qualità grafica
thumb_down_alt

Non ci è piaciuto

  • thumb_down_alt
    Non ben ottimizzato per PC di fascia medio-alta

Conclusioni

Al momento la versione provata del gioco presenta soltanto una porzione di mappa giocabile, che è comunque una vastissima e variegata area da esplorare. In termini di prestazioni, il gioco non risulta particolarmente pesante da gestire, tenendo conto del fatto che mancano ancora mesi e mesi di sviluppo e ottimizzazione. Il gioco presenta animazioni su qualsiasi fronte, dal mangiare al far cadere un albero a colpi di ascia. Lo skill tree delle armi ci è sembrato un po' scarno al momento, tuttavia nulla toglie la possibilità da parte degli sviluppatori di implementarne altri in futuro o implementare nuove classi di armi. Eccellente la gestione delle risorse e la creazione di oggetti con tanto di specializzazioni. Ottima anche la gestione dell’inventario e la pulizia dell’HUD che presenta di base soltanto ciò che serve al giocatore per capire tutto senza essere sovrastati da pannelli e pannelli di informazioni inutili, e che comunque si può sempre settare come più desideriamo (proprio come tutti i classici mmo ma anche un po’ meglio). Il gioco provato allo stato attuale ci ha lasciato davvero ben sperare per futuro del titolo che è atteso ormai per la primavera del 2021 dopo una serie di slittamenti. Noi, dal nostro canto, siamo ansiosi di testare con mano il prodotto finale: se queste sono le premesse Amazon Game Studio ci regalerà un prodotto magnifico, ne siamo certi!