Reggie Fils-Aime immagine

13 dicembre 2019

Il discorso di Reggie: il GOTY non è il titolo più importante della cerimonia

Se la cerimonia dei The Game Awards è stata scandita per gran parte da un ritmo incalzante, in un continuo susseguirsi di annunci e premi, il tempo sembra essersi fermato quando Geoff Keighley invita sul palco Reggie Fils-Aime, ex direttore esecutivo di Nintendo Of America che da meno di un anno ha passato la staffetta a Doug Bowser.


Reggie ha avuto qualche minuto in più per presentare la categoria e i candidati di riferimento rispetto agli altri ospiti. Fresh Indie Game è la categoria che premia il migliore tra i primissimi titoli dei nuovi studios. Tra le nomination, infatti, possiamo trovare realtà che quest’anno sono entrate a far parte dell'industry e che hanno lanciato la loro prima esperienza opera sul mercato.  I giochi in concorso sono stati Disco Elysium, già premiato durante la cerimonia, Gris, My Friend Pedro, Outer Wild, Slay the Spire e Untitled Goose Game.


Prima di annunciare il vincitore Reggie spende qualche parola sull’importanza del premio, a sua detta, più importante del premio GOTY in sé. In questa categoria, Fresh Indie Game, potete vedere come il videogame continua ad evolversi come forma di intrattenimento. Penso che questo sia il premio più importante di questa sera, perchè credo che gli sviluppatori indipendenti siano i creatori più importanti di questa industria. Perchè? Perchè ogni nomination di quest’anno, e degli scorsi, ha sempre un indie developer. Questo perché tutti sono stati dei ragazzini che disegnavano supereroi durante la scuole, o stesi di notte a letto pensando a mondi e sfide che altri non hanno mai sognato. A questo punto Reggie cita due mostri sacri dell’industria videoludica, come Shigeru Miyamoto e Satoru Iwata che, prima ancora di diventare chi sono oggi, erano sognatori, degli indie developers. Ogni evento in questo mondo è per definizione un “guardare indietro”. “Chi ha fatto qualcosa di grande negli anni passati?” Ma in questa categoria voi potete guardare avanti. Se volete vedere l’incubatrice nella quale ii futuro del videogioco si evolve, allora quella risiede qui, in questa categoria, che riconosce i nuovi studios che rilasciano il loro primo gioco.

A sentire queste parole il team ZA/UM deve essersi sentito ancora più orgoglioso nel vedere il suo titolo, Disco Elysium, essere riconosciuto come miglior Fresh Indie Game dell’anno e portarsi a casa il secondo premio della serata.