elden ring

13 dicembre 2022

Elden Ring batte God of War ed è il gioco dell'anno ai TGA: dov'è finita Xbox?

Nella notte tra l'8 e il 9 dicembre si è tenuta l'annuale cerimonia dei The Game Awards, comunemente riconosciuta come la più importante premiazione a cadenza annuale dell'industries, tanto da accreditarsi anche l'appellativo "oscar del videogioco". Il concorso, come saprete, mette in gara tutti i titoli usciti da metà novembre dell'anno precedente fino a quelli arrivati nei negozi nell'arco dei 12 mesi successivi.

2

E' rientrato nelle scadenze proprio uno dei titoli più importanti in concorso in diverse categorie, ovvero God of War: Ragnarok. Esclusiva PlayStation e seguito del Game of the Year 2018, Ragnarok non è riuscito a sovrastare l'altro colosso in gara quest'anno, ovvero Elden Ring, che conquista la statuetta più prestigiosa della serata. I due si sono "battuti" anche in altre categorie, e qui di seguito vi segnaliamo cosa From Software e Santa Monica Studio metteranno sul caminetto questo Natale:

  • Gioco dell'anno 2022 - Elden Ring
  • Miglior narrazione - God of War Ragnarok
  • Miglior direzione artistica - Elden Ring
  • Miglior design audio - God of War Ragnarok
  • Miglior colonna sonora - God of War Ragnarok
  • Premio per innovazione e accessibilità - God of War Ragnarok
  • Miglior gioco di ruolo - Elden Ring
  • Miglior gioco d'azione e avventura - God of War Ragnarok
  • Miglior game direction - Elden Ring

Ovviamente le categorie in concorso non sono solamente queste, e ci teniamo a segnalare anche i vincitori delle categorie che, a parer nostro, hanno più senso di esistere e che sono state gestite meglio da parte degli organizzatori dell'evento:

  • Miglior community support - Final Fantasy 14
  • Miglior indie di debutto - Stray
  • Miglior gioco Mobile - Marvel Snap
  • Miglior gioco Indie - Stray

Altri premi sono andati nelle mani di interpreti, content creator, atleti eSport e sviluppatori per categorie minori. Le premiazioni, però, hanno avuto quasi esclusivamente un ruolo di riempimento per una serata che ormai sembra voler far leva più su annunci e pubblicità data l'elevata portata mediatica. Quest'anno, come l'anno scorso, non ci sono stati tantissimi annunci, e sono mancati anche titoli attesissimi o di grande spessore da parte dei produttori di punta in termini di qualità.

PlayStation, ad esempio, ha semplicemente mostrato nuovamente due titoli terze parti in esclusiva temporale, come Forspoken e Final Fantasy XVI, senza sbottonarsi in merito a titoli futuri - che so, magari un Marvel's Spider-Man 2. Dall'altra parte va riconosciuto che è stato fatto addirittura meno, con Xbox che ha dovuto giocare la carta del grande assente. Una scelta che fa storcere doppiamente il naso data la scarsa quantità di contenuti rilasciati in questo 2022, oltre che la totale assenza nelle categorie premiate in serata: si dice per mostrarsi debole agli occhi delle autorità in merito all'acquisizione, ma i fan da questo atteggiamento non hanno di certo guadagnato qualcosa.

Se foste interessati a scoprire quali nuovi giochi sono stati annunciati per la prima volta durante la serata, vi invitiamo a dare un'occhiata anche a questo articolo riassuntivo: