Seguici

Dragon's Dogma 2 su console ha solo una modalità grafica a 30 fps

12 marzo 2024

Dragon's Dogma 2 sarà disponibile per PC, PS5 e Xbox Series X|S dal prossimo 22 marzo, e in questi giorni si è discusso del fatto che la versione console del gioco sarà tecnicamente limitata rispetto la controparte PC. Per questo, vi ricordiamo, sono stati resi disponibili i requisiti di sistema minimi e consigliati per godere dell'avventura Capcom senza intoppi.

Intanto le versioni PS5 e Xbox Series X|S soffriranno un po' per il frame rate, che non sembra essere in grado di stabilizzarsi oltre i 30 frame al secondo con framerate sbloccato. Questo dettaglio rilevante è saltato fuori solamente dopo l'ultimo video di presentazione del gioco pubblicato dalla compagnia giapponese. Game Informer non ha perso l'occasione di interrogare Hideaki Itsuno al riguardo.

Questi ha ribadito che la frequenza di frame è illimitata: "Miriamo a raggiungere circa o più di 30 FPS. Questo vale anche per le console. Ci sono alcune funzioni che puoi attivare e disattivare, ma non ci sono molteplici set di opzioni che puoi cambiare contemporaneamente (probabilmente facendo riferimento alle impostazioni visive viste nelle opzioni di altri giochi su console oggi). Ma sì, la frequenza di frame sarà sbloccato su tutte le console."

In realtà, aggiungiamo, dalle preview messe a disposizione dalla stampa specializzata in questo periodo pre-lancio, si sono registrati forti cali di frame-rate, ben al di sotto dei 30 fps, specialmente nelle fasi di gioco più concitate.

Chiedendo chiarimenti sulle diverse modalità grafiche, è stato confermato che alla pubblicazione ce ne sarà solo una. Quindi, a prescindere dalla piattaforma scelta per giocare Dragon's Dogma 2, lo studio sta facendo di tutto per arrivare sempre e comunque ai 30 fps. Ovviamente i giocatori PC dotati di un setup più prestante possono superare tranquillamente questo scoglio e raggiungere i 60 fps. 

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione