Seguici

Remnant 2: come risolvere il Puzzle Musicale nel Tempio Perduto

8 agosto 2023

Avrete ormai capito che Remnant 2 è pieno di enigmi particolari, che spaziano dai banali puzzle intuibili all'istante fino a rompicapo più elaborati che richiedono uno sforzo maggiore per essere risolti. Collocherei esattamente nel mezzo di questo intervallo di difficoltà il puzzle musicale che si trova nel Tempio Perduto, a Yaesha. Di per sé l'enigma non è particolarmente complicato, soprattutto perché le soluzioni sono sotto il vostro naso. Ma quando vi avvicinate allo strumento e qualcosa non sembra andare per il verso giusto, i dubbi rischiano di fare brutti scherzi. In questa guida vi spiego la soluzione e come arrivarci - e sì, probabilmente eri giù sulla strada giusta.

Prima di tutto, serve l'acqua...

Lo strumento in questione è azionato attraverso il movimento dell'acqua, più o meno come un mulino. Quindi sarà necessario fare in modo che gli ingranaggi inizino a girare prima di inserire la soluzione. Per azionare l'acqua servirà raggiungere una leva, collocata proprio sopra la pietra più vicina. Il problema sta nel fatto che la porta che garantisce l'accesso al piano di sopra è chiusa dal lato opposto. Per raggiungerla dovrete necessariamente continuare nel mondo di gioco, completando tutte le quest primarie. A un certo punto sbucherete di nuovo in questa porzione della mappa, con accesso diretto alla leva. Tiratela e la prima fase della soluzione sarà completata.

... poi decifra il codice.

Nella stessa stanza del cristallo rosso troverete un libro su una scrivania di pietra. Nel libro saranno indicate le note da inserire nello strumento, tenendo conto che le linee orizzontali corrispondono ad una pausa, ovvero non dovrà essere inserita nessuna nota in quello spazio.

Le seguenti immagini mostrano il codice a mia disposizione in questa run, e la relativa soluzione sullo strumento:

Nella seconda immagine, numerando da sinistra a destra i simboli (1, 2, 3, 4 e 5), la soluzione corrisponderà a:

  • 5 - Pausa - 4 - Pausa - 3 - 4 - 1 - Pausa

Inserito il codice, tirate la leva alla sinistra dello strumento, e lasciate che la melodia si completi da sola per ottenere il progresso nella storia.

Inserisci anche il codice segreto!

Per i completisti non è giunto ancora il momento di lasciare l'area. Esiste una melodia segreta da inserire nello strumento prima di procedere. La melodia è la stessa che il fauno flautista suona in continuazione. Se non avete un buon orecchio musicale il gioco vi permette di scoprire a quali note corrispondono i simboli raggiungendo una determinata posizione in un dungeon che presenta una torre del vento. Posizionando il proprio personaggio sulla porta di ciascun piano, contrassegnata dai cinque simboli delle note, la torre del vento suonerà una nota. A questo punto non vi resta che memorizzare il suono.

Un'alternativa è quella di andare per intuito, dato che le note sono posizionate da sinistra a destra dalla più bassa alla più alta. Insomma, non avete bisogno del diploma del conservatorio...

Capisco però che la pigrizia fa la sua parte in certi casi, quindi eccovi la melodia da inserire per ottenere l'achievement "Carneficina in Do minore" e l'arma "Sparasaette":

  • 1 - 4 - Pausa - 2 - 5 - Pausa - 3 - Pausa

Mi auguro che questa guida sia stata d'aiuto. Per altre guide su Remnant 2 e tanti contenuti sui videogiochi, vi invito a navigare sul nostro sito, e magari ad iscrivervi alla nostra community su discord.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione