Seguici

New World: come ottenere Azoth facilmente

27 ottobre 2021

L'Azoth è di gran lunga una delle risorse più preziose in New World. Si tratta di un bene che trova impiego in diverse circostanze ed è accumulabile limitatamente. In altre parole il gioco ti sprona a utilizzarlo per avere certe comodità e te ne fa sentire la mancanza tanto da andare su google e cercare guide come questa. In questa pagina vediamo di analizzare quali sono gli impieghi di questa risorsa, come trovarla e quali sono i metodi più efficaci per arricchirsene le tasche.

A cosa serve l'Azoth?

Se siete qui sapete sicuramente di cosa stiamo parlando. Si tratta di quella risorsa il cui indicatore è collocato nell'angolo in basso a destra del vostro inventario e che potete accumulare fino a 1000 unità. L'Azoth è utile in diverse circostanze, e queste tendono a cambiare man mano che il nostro personaggio sale di livello. La maniera più comune che ci vede spendere Azoth è sicuramente il viaggio rapido da un santuario ad un altro. Il viaggio rapido (per i profani teletrasporto) consuma una quantità base di Azoth a cui il gioco scala degli sconti nell'uso in base al peso del nostro inventario, alla vicinanza tra punto di partenza e destinazione e al fatto se la vostra fazione possiede o meno uno o entrambi i punti di riferimento.

Nonostante questo sia l'uso principale molti di voi, raggiunto un livello superiore, inizieranno a vedere richiesto Azoth per diverse altre attività. Una fra tante è quella del crafting dove l'Acqua di Azoth potrà essere spesa per migliorare le chance di ottenere equipaggiamento più potente alla forgia. Oppure potrete spendere Azoth per azzerare il cooldown del teletrasporto su un'abitazione piuttosto che spenderlo per ottenere la possibilità di cambiare tutti i punti maestria delle armi. Insomma, se non fosse abbastanza chiaro, l'Azoth è essenziale in New World.

Come trovare Azoth

Nonostante il gioco te ne regali un bel po' attraverso le quest primarie per permetterti di andare avanti senza avere troppi problemi nel movimento, arriverà sicuramente il momento in cui avrete talmente tanto bisogno di accumulare questa risorsa che cercherete il modo migliore per farlo. Prima di lasciarvi a qualche consiglio su come ottimizzare i vostri tempi di farming, vi rendiamo noti quali sono i metodi comuni metterne da parte. 

Innanzi tutto, le quest. Nella lista delle missioni, che siano primarie o secondarie, sarà possibile sempre visualizzare su schermo quali ricompense verranno riscattate al loro completamento. Tra le varie ricompense spicca sicuramente la boccetta di liquido azzurro con il numero di unità garantite. Attenzione però: non tutte le missioni vi ricompenseranno con Azoth, e generalmente quelle del tabellone e quelle della fazione (PvE e PvP) non lo prevedono. Fare missioni vi riempirà sicuramente le tasche se non fosse per il fatto che principalmente i più pigri usano la stessa risorsa proprio per muoversi nelle diverse zone della mappa per raggiungere prima gli obbiettivi indicati. Il consiglio è quello di non sprecarlo per viaggi brevi - o meglio per viaggiare nella stessa regione o per spostarci in quella accanto - ma di camminare e approfittare di tutte le altre opportunità di estrazione di Azoth che incontrerete nel vostro cammino. Mi spiego meglio...

L'Azoth vi viene regalato anche durante le estrazioni di risorse qualora i vostri attrezzi abbiano la caratteristica passiva Estrazione di Azoth. Si tratta di una perk che vi garantisce 1 unità di Azoth per ogni azione compiuta con quell'attrezzo (Ascia Taglialegna, Coltello da Scuoiatura, Piccozza da Estrazione, Falcetto e Canna da Pesca). Ovviamente il guadagno è minimo, e solamente una lunga sessione di farming di legname, minerali o messi potrebbe fare la differenza; quindi sconsigliamo di utilizzare questo metodo come fonte primaria di raccolta della risorsa dato che alla lunga diventa al quanto frustrante e veramente poco remunerativa. Ma si tratta comunque di un supplemento alla raccolta che potrà tornare utile. 

I metodi migliori

Potete ottenere Azoth da alcune attività principali tra cui Spedizioni e Portali. Uccidendo in tutto il mondo potreste ricevere questa risorsa come ricompensa, e può capitare che alcuni nemici ne droppino anche 10 o 20. Non si tratta però di un drop fisso per alcuni tipi di nemici, ma nelle Spedizioni capita alquanto frequentemente. Il problema delle spedizioni è che alla lunga possono diventare tediose, e le lunghe bossfight disincentivino al farming; per non parlare poi della questione "chiavi" che non sono di certo infinite e vanno craftate.

Il metodo migliore è dunque quello di avventurarsi nella chiusura dei Portali Corrotti. Non si tratta di attività semplici se affrontate da soli (quasi impossibile) o con una manciata di persone. L'ideale è quello di organizzare una spedizione in una regione attraverso la chat di gioco e metter su almeno un paio di party completi per andare a ripulire una zona di tutti i puntini rossi sulla mappa. Questo di tipo di attività, se in compagnia, è ottima per il farming di Azoth, e vi premierà con circa 20 unità di Azoth per gli eventi piccoli fino a 40 o 50 per le zone più difficili.

Alcune attività vi danno come ricompensa una boccetta di Acqua di Azoth, che nell'inventario si trova nella stessa sezione in cui trovate le casse delle ricompense delle attività. Queste possono essere aperte per andare ad integrare la vostra scorta, oppure conservate in questo formato per essere scambiate al mercato o per essere utilizzate come risorsa speciale per il crafting.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione