Seguici

Indiana Jones: ecco alcuni dei luoghi che visiteremo durante l'avventura

22 gennaio 2024

Alla base della trama del nuovo videogioco di Indiana Jones, in uscita nel 2024 per sistemi PC e Xbox, c'è quello che viene presentato come l'Antico Cerchio, ovvero una linea tracciata lungo il globo che passa per alcun luoghi e meraviglie della civiltà umana. Nei film abbiamo visto l'archeologo viaggiare in lungo e in largo, e a quanto pare sarà lo stesso anche per questo nuovo capitolo. Durante il breve trailer mostrato durante l'Xbox Developer_Direct dello scorso 18 gennaio, abbiamo avuto modo di analizzare i setting mostrati nel montaggio. Con qualche ricerca siamo riusciti a individuare gli scenari in questione, e ad anticipare, in ordine sparso, quali saranno le tappe che Indy esplorerà.

  Città del Vaticano 

Come non iniziare dalla nostra amata Capitale. A un certo punto della storia, verosimilmente nei primi capitoli, Indy atterrerà a Roma per raggiungere la Città del Vaticano. Con ogni probabilità qui si svolgerà una parte importante della storia considerando che la comprimaria, Gina Lombardi, interpretata dalla nostra Alessandra Mastronardi, è italiana. Nel trailer si intravede la celebre cupola della Basilica di San Pietro, la più grande chiesa del mondo e un luogo sacro nel cattolicesimo. Ma Roma potrebbe non essere particolarmente accogliente visto che l'avventura è ambientata nel 1937, quando il Bel Paese era nelle mani del regime fascista. Ma la buona notizia è che Indy è famoso per scazzottare sul muso decine di nazisti ogni avventura, e fare lo stesso con qualche fascista sarà altrettanto soddisfacente.

  Piramidi e la Grande Sfinge di Giza, Egitto 

Sembra essere proprio il deserto d'Egitto la prima ambientazione visibile nel trailer, luogo di un incontro ravvicinato tra Jones e il cattivo del gioco, tale Emmerich Voss. Inoltre il setting è chiaramente confermato dai contenuti informativi rilasciati, come l'immagine qui sopra contenuta nel presskit di MachieGames. Piramidi e la Grande Sfinge di Giza fanno dunque parte delle tappe che esploreremo in gioco, e magari il parco archeologico sarà una delle mappe più aperte nell'avventura.

  Templi di Sukhothai, Thailandia 

Anche il Regno di Sukhothai, un'antica civiltà esistita dal 1238 al 1438 nella moderna Thailandia, trova spazio nel gioco. La sua capitale, Sukhothai, ha rivelato oggi 193 rovine, in particolare i templi che sono stati messi in evidenza nei materiali del trailer come uno degli ambienti che Indy attraverserà. Enigmi e insidie sembrano collocati o attorno a queste rovine, e numerose scene mostrano Indy che arriva in barca, suggerendo la presenza di sequenze navali.

Shanghai?

Una delle sequenze più adrenaliniche del trailer è quella in cui Indy salta su un aeroplano che porta bandiera giapponese su un'ala, mentre questo sfreccia sui tetti di una città dai chiari connotati orientali. Ipotizzando che si tratti di una ricostruzione storica, ovvero che la battaglia messa in scena sia una realmente accaduta, potrebbe essere la battaglia di Shangai, combattuta tra l Esercito nazionalista cinese e l'Esercito imperiale giapponese proprio nel 1937, esattamente l'anno un cui è ambientato Indiana Jones e l'antico Cerchio. Quale porzione della città ci aspetterà esplorare non è ancora chiaro, dato che nelle altre sequenze non sembra comparire come ambientazione.

Sembra che in Indiana Jones e l'antico Cerchio voglia essere l'avventura che porterà l'archeologo a viaggiare più di qualunque altra trasposizione della proprietà intellettuale di LucasFilm. Sappiamo per certo che il gioco avrà inizio al Marshall College, dove il dottor Jones occupa una cattedra come professore di archeologia. In una breve sequenza, poi, si vede il protagonista percorre un sentiero innevato assieme a un altro personaggio non ben definito. L'atmosfera sembra suggerire si tratti dell'Hymalaya, che potrebbe rappresentare l'unica ambientazione "già vista" nelle opere precedenti, più precisamente nel terzo film.

Non vediamo l'ora di scoprire dove questa avventura ci porterà a un certo punto del 2024, quando Indiana Jones e l'antico Cerchio uscirà finalmente per Xbox e PC. Al lancio sarà disponibile anche su Xbox Game Pass.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione