Seguici

Halo Infinite: con la Stagione 4 Halo torna a essere quello dei bei vecchi tempi

12 luglio 2023

Tutti i cambiamenti ai vertici, le ristrutturazioni del progetto e le modifiche alle priorità, che in passato avevano sollevato preoccupazioni, si sono finalmente rivelati elementi essenziali per ricostruire la reputazione di un titolo dopo una iniziale e dolorosa falsa partenza. Sì, perché Halo Infinite è finalmente diventato l'Halo che avrebbe dovuto essere sin dall'inizio, sia per la ricchezza dei contenuti disponibili, sia per il ritmo con cui la 343 Industries sta mantenendo vivo l'interesse dei giocatori - almeno di quelli attivi.

Ciò non significa che quanto elencheremo di seguito sia la soluzione perfetta per riaccendere l'interesse di coloro che lo avevano perso durante il terribile primo anno di supporto.

Torna Infezione

La Stagione 4 di Halo Infinite si intitola "Infezione", per celebrare il ritorno di una modalità di gioco storica che è stata accolta con particolare entusiasmo dalla community. Per coloro che non ne sono a conoscenza, la modalità di gioco consiste nel sopravvivere il più a lungo possibile all'attacco di Spartan infetti da un virus, armati di lame energetiche potenziate e dotati di capacità di movimento sovrumane (se vi suona familiare, non vi sbagliate, tutto è iniziato con Halo). Nella versione di Halo Infinite, l'infezione è causata dal virus dell'IA degli Esiliati che ha preso il controllo dell'armatura e del sistema nervoso degli Spartan. La modalità di gioco è stata arricchita in modo convincente, conquistando rapidamente i giocatori, in particolare i veterani e i famosi creatori di contenuti, che l'hanno apprezzata allo stesso livello o addirittura di più rispetto alle versioni precedenti.

Tornano i Gradi Spartan, o "Gradi di Carriera"

Anche l'esperienza di progressione dei giocatori nei contenuti di gioco, tanto criticata in passato, sta finalmente prendendo una direzione solida: ritornano i Gradi Spartan, chiamati "Gradi di Carriera" nella versione italiana del gioco, e la progressione lunga che riprende i gradi militari, da Cadetto a Generale, partendo dal Bronzo fino all'Onice, sarà valida per tutte le stagioni senza mai essere azzerata. Questa soluzione, purtroppo introdotta con un ritardo di oltre un anno, tiene traccia di tutta l'esperienza accumulata dal giocatore nel titolo ed è un indicatore chiave per valutare rapidamente il livello di competenza di un giocatore. La progressione si ottiene attraverso i punti esperienza accumulati durante le partite, con l'eccezione delle Partite Personalizzate, dell'Addestramento e ovviamente della modalità Forgia.

Le mappe che hanno fatto la storia

Al lancio della Stagione 4 sono state introdotte delle nuove mappe da parte di 343 Industries che sono da subito entrate in rotazione in tutte le playlist, oltre a quelle fatte dalla community che sono facilmente raggiungibili attraverso un menù dedicato nel multiplayer. Ma con il più recente aggiornamento settimanale sono state introdotte tre rivisitazioni delle mappe storiche di Halo 3, ed è stata aggiunta una nuova versione di GBS 8v8, proprio come i vecchi tempi. Le mappe che ospiteranno 16 giocatori divisi in due squadre sono Kusini Bay, Vallaheim e Rat's Nest, ovvero Last Resort, Valhalla e Rat's Nest di Halo 3.

Mi trovo quindi a confermare che la strada intrapresa negli ultimi mesi è quella giusta e giocare a Halo Infinite ora significa giocare a un eccellente Halo. Tuttavia, restano ancora molti dubbi sul futuro di questo titolo, poiché sembra che siano stati avviati progetti paralleli che porteranno all'abbandono definitivo del motore proprietario a favore dell'Unreal Engine 5. Nonostante la maggior parte dei giocatori provenga dall'ecosistema Xbox, l'impegno della 343 Industries nel coinvolgere i giocatori PC non si è rivelato sufficiente. Anche se questa informazione può sembrare relativa, poiché Halo Infinite non è disponibile esclusivamente su Steam per quanto riguarda la popolazione dei giocatori PC, non possiamo ignorare i numeri provenienti da SteamCharts, che mostrano un drastico calo di interesse dei giocatori di Steam per il titolo.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione