Msi suprim x

21 novembre 2020

MSI: presentata la nuova serie Suprim per le GPU Nvidia RTX 3000

Ad oggi la disponibilità delle nuove schede Nvidia della serie 3000 è ancora molto limitata, ma nonostante ciò molti dei produttori stanno portando alla luce nuove versioni per le loro custom. MSI, dopo aver annunciato la classica serie Ventus e Gaming x trio, che abbiamo già avuto modo di vedere, di recente ha annunciato l'uscita di una nova serie, la Suprim. La vera novità rispetto a quelle già viste è l'utilizzo di materiale pregiati e un'evoluzione nel sistema di raffreddamento.

Ovviamente stiamo parlaando delle GPU RTX 3090, 3080 e 3070.

msi supreme

 

Per mantenere a bada le temperature di queste nuove schede, MSI ha riprogettato la dissipazione andando a migliorare il già buono raffreddamento della serie 2000. Il nuovo TRI FROZR 2S permettere di raggiungere prestazioni ancora più alte senza surriscaldare troppo le prestazioni.

I modelli in questione differiscono per dei dettagli nella dissipzione:  la RTX 3090 che utilizza un backplate metallico dotato di heatpipes, la RTX 3080 che monta un classico backplate metallico, mentre la RTX 3070 sfrutta un design “flow-through”, simile a quello utilizzato sulle schede Founder’s di Nvidia.

Le tre ventole scelte da MSI utilizzano il design proprietario dell’azienda TORX 4.0 e garantiscono una migliore dissipazione del calore ed una bassa rumorosità. Le ventole, come quelle delle schede precedenti, rimangono totalmente ferme fino ad una certa soglia di temperatura, portando il rumore emesso dalla dissipazione pari a zero.msi supreme image

Andando a vedere il contenuto della confezione, troviamo, oltre alla scheda grafica, anche un tappetino in edizione limitata e una staffa supporto dedicata alla scheda grafica.

Ci sarà anche un software dedicato, il Dragon Center, che pemetterà di gestire tutto, oltre all'immancabile MSI Afterburner.