Call of Duty Modern Warfare sniper camo

7 agosto 2019

Modern Warfare: crossplay, cross save, mouse e tastiera su console e Discord!

Le ultime indiscrezioni in merito a l'attesissimo rilancio della serie Modern Warfare da parte di Activision vedono la casa americana alle prese con una delle funzionalità più richieste dalle community di giocatori che potrebbe cambiare definitivamente le carte in tavola e condizionare fortemente un’industria che, fino ad oggi, non ha mai guardato il cross play tra le piattaforme con tanto interesse. Se poi a fare la “coraggiosa” mossa è uno dei brand più popolari al mondo allora significa che siamo quasi in dirittura di arrivo perché questa diventi lo standard nella prossima generazione.

 

Call of Duty: Modern Warfare, infatti, supporterà il cross platform play sin dal lancio e garantirà a tutti i giocatori di poter condividere l’esperienza di gioco con chiunque, a prescindere dalla piattaforma di riferimento. Ma Infinity Ward sembra voler fare qualcosa di più, garantendo la possibilità di utilizzare mouse e tastiera anche a chi gioca dalla propria console da salotto. In questo modo si abbatterebbe completamente il gap che vedrebbe in una situazione di vantaggio i giocatori PC, grazie alla versatilità dei controlli (o chi gioca da pad con la mira assistita), creando di conseguenza un ambiente competitivo più “fair”. Le impostazioni di cross play saranno comunque disattivabili a piacimento in modo tale che ogni giocatore riesca a sentirsi a proprio agio, in ogni situazione.

 

Inoltre iniziano a circolare le prime voci che vorrebbero Infinity Ward all’opera anche su un'eventuale funzionalità di cross-save, che permetterà ai giocatori di switchare liberamente da una piattaforma all’altra senza veder perduti tutti i progressi di gioco. Cosa che però sappiamo bene non dipendere esclusivamente dagli sviluppatori o dal publisher, dato che in questo caso il peso politico di Sony e Microsoft condiziona fortemente la cosa. In tutta risposta ad un tweet che chiedeva se il cross-save fosse al momento una prospettiva del team, Joe Cecot, co-design director del multiplayer, ha dichiarato che il team sta ancora “valutando la questione”.

 

Call of Duty: Modern Warfare sarà disponibile per PS4, Xbox One e PC il 25 Ottobre, ma a breve verrà rilasciata una beta che permetterà ai giocatori di provare il nuovo multiplayer su tutte le piattaforme (PS4 accesso anticipato). Vi ricordiamo che la nostra community Discord si è già preparata all’arrivo del nuovo Modern Warfare, dedicando un'intera sezione dove trovare sempre qualcuno con cui giocare. L’accesso è aperto a tutti i videogiocatori interessati, a prescindere dalla piattaforma di gioco (tanto c’è il cross-play).