Inside Xbox Settembre 24

25 settembre 2019

Inside Xbox: le novità e preview di Project xCloud ad ottobre


Questa notte è andato in onda l’appuntamento di settembre con il team di Inside Xbox durante il quale si sono toccati gli argomenti più attuali che riguardano la piattaforma di gioco di Microsoft. Oltre che di nuove immagini di The Outer Worlds, sviluppato da Obsidian Entertainment degli Xbox Game Studios e in arrivo sin dal lancio nel catalogo Xbox Game Pass (Xbox/PC), si è parlato molto di Project xCloud.


Come promesso nelle scorse edizioni, così come durante l’E3 2019, Microsoft si prepara a lanciare il suo cloud gaming service questo ottobre, concedendo l’accesso ad una fetta di pubblico che avrà finalmente l’opportunità di testare con mano la promettente tecnologia che dovrebbe soggiogare, in un futuro (a quanto si dice) non troppo remoto, i moderni sistemi di gioco.


Per il momento, però, il Bel Paese non prenderà parte al programma preview, limitato esclusivamente ai territori USA, UK, e Corea del Sud. Dato che per noi l’attesa si prolunga di qualche mese, per il momento dobbiamo accontentarci solo di qualche informazione in merito alle prime fasi di diffusione del servizio.


Per giocare in streaming i fortunati dovranno essere dotati di uno smartphone con sistema operativo Android (non si è accennato agli iOS) e di una connessione stabile, sia dati che wifi. Sarà necessario un controller Xbox One (consigliata la versione munita di Bluetooth) e di un account Xbox Live. Insomma il minimo indispensabile.


Chi avrà l’accesso alla fase preview potrà provare come il servizio si comporta con alcuni titoli in esclusiva come Sea of Thieves, Halo 5: Guardians, Gears 5 e Killer Instinct. La prova non sarà dunque limitata esclusivamente a titoli single player, ma concederà ai giocatori di metter mano a modalità multiplayer che, in teoria, dovrebbero essere il tallone d’Achille di queste prime tecnologie cloud gaming, a causa della latenza e input lag. Inserendo nel catalogo un picchiaduro frenetico come Killer Instinct, Microsoft sembra essere sicura delle potenzialità del servizio.


Purtroppo, per il momento, non ci resta che attendere i primi riscontri dell’utenza americana, inglese e sudcoreana. In testa alla notizia vi lasciamo l'episodio integrale di Inside Xbox, comprensivo di annunci vari e trailers. La parte dedicata a Project xCloud inizia dal minuto 30:10. Buona visione.

insert_linkFonte: youtube