Google Stadia Controller

19 luglio 2019

Google Stadia supporta qualsiasi controller HID

Andrey Doronichev di Google ha risposto a svariate domande su reddit relative alla piattaforma cloud gaming Google Stadia, che verrà lanciata a novembre in 14 paesi.

Si evince dalle risposte che Stadia supporterà qualsiasi controller HID, come Xbox controller, Xbox Adaptive controller e il Dualshock 4. Sarà necessario l'utilizzo esclusivo dello Stadia controller solo se si utilizza una TV o il Chromecast ultra. In futuro, comunque, saranno implementati ulteriori supporti.

Per quanto riguarda le funzionalità dello Stadia controller, ha rivelato che non potrà essere utilizzato per trasmettere l'audio dei giochi tramite bluetooth, per cui sarà necessario collegare le cuffie tramite l'apposito connettore da 3.5mm. Ciò vale, al momento, per il lancio con la possibilità però che possa essere implementata in futuro. Ovviamente, se giocate con PC o mobile potrete collegare le cuffie bluetooth direttamente al dispositivo con il quale state giocando.

 

La sottoscrizione a Stadia pro è stata paragonata da Andrey ai servizi di abbonamenti quali PS Plus e Xbox Live Gold, in quanto garantisce funzionalità aggiuntive (4k, HDR, audio 5.1), un gioco gratuito al mese e sconti esclusivi. Come già annunciato precedentemente i prezzi dei giochi saranno gli stessi delle altre piattaforme e supporteranno il "Takeout" per far scaricare all'acquirente i metadati, compresi i salvataggi.

 

Inoltre, Stadia supporterà dal lancio la possibilità di creare una propria lista amici, di creare party con loro e di poter utilizzare una chat vocale. Rivelazione anche per una ipotetica lista di achievement, la cosiddetta lista degli obiettivi, che sarà rilasciata in seguito al lancio insieme a tantissime altre funzioni social. Anche la possibilità di utilizzare le mod non sarà implementata al lancio ma arriverà in seguito, come il sistema Family Sharing per la condivisione familiare dei contenuti che arriverà nel 2020. Al lancio, però, sarà disponibile il "Parental Dashboard" per consentire ai genitori di controllare l'esperienza di gioco dei proprio figli.