FIFA 23 Copertina larga con titolo e giocatori

21 luglio 2022

FIFA 23: annunciato ufficialmente per il 30 settembre con Cross-Play e World Cup

Per il 2023 la FIFA ha deciso di proporre il pacchetto completo per il suo gioco su licenza, integrando nel calcistico a cadenza annuale affidato ad Electronic Arts nuove features tra le quali la Coppa del Mondo. Quest'ultima si presenta per la prima volta come modalità di gioco di un FIFA, proposto invece come stand alone nelle sue scorse edizioni.

Si parla nello specifico della FIFA World Cup Qatar 2022 per la divisione uomini, mentre un aggiornamento post-lancio introdurrà anche la FIFA Women's World Cup Australia and New Zeland 2023 quando ci avvicineremo al suo kick-off il prossimo anno. Quella del calcio femminile sarà una presenza che avrà decisamente più spazio rispetto alle scorse edizioni dato che verranno introdotte sempre più squadre dei vari campionati ufficiali.

Non solo modalità di gioco ma anche nuove tecnologie in questo nuovo capitolo. Electronic Arts ha implementato l'HyperMotion2, in grado di migliorare il motore fisico e le animazioni dei giocatori, aggiungendo un nuovo sistema di dribbling intelligente con delle transizioni tra le varie animazioni decisamente più fluide rispetto al suo predecessore.

Sono dunque confermate le modalità Carriera, Pro Clubs, VOLTA Football, FIFA Ultimate Team oltre che la Coppa del Mondo maschile e più avanti quella femminile. Inoltre, come anticipato da alcune dichiarazioni nei mesi scorsi, FIFA 23 sarà il primo della serie a supportare al lancio la funzionalità di Cross-Play tra PC, Stadia, Xbox Series X|S e PS5. Il gioco sarà disponibile anche per le console di vecchia generazione, ma per queste il cross-play sarà limitato alle sole Ps4 e Xbox One che, dunque, non potranno giocare con gli utenti delle console più recenti.

FIFA 23 sarà disponibile dunque per Xbox Series X|S, PS5, PC, Google Stadia, PS4 e Xbox One il 30 settembre. Anche Nintendo Switch avrà FIFA 23, ma si tratta, anche questa volta, della Legacy Edition, ovvero pico più di un aggiornamento delle rose e delle maglie.