dualsense ps5

21 maggio 2020

Dualsense 5: info sul nuovo controller della PS5

Sono finalmente trapelate le prime immagini e le prime informazioni riguardanti il controller della tanto attesa PlayStation 5. Si chiamerà DualSense e segnerà un cambiamento radicale rispetto ai precedenti controller. Il feedback aptico dei controller è diventato sempre più importante negli ultimi anni e il controller DualSense non fa eccezione: presenterà infatti un sistema di vibrazione più sofisticato. Mike Bithel, sviluppatore di "Thomas Was Alone", ha affermato che l'ottica DualSense ti farà persino sentire le condizioni meteorologiche (come ad esempio la pioggia) in un gioco. Tutto ciò renderà l’esperienza di gioco più immersiva e coinvolgente. Il touchpad con la luce led ai lati resta presente e conferisce al controller un aspetto piacevole, e “futuristico” allo stesso tempo.

dualsense ps5 laterale

È stata confermata anche la presenza di un microfono direttamente nel controller, utile per parlare con gli amici mentre si gioca, senza l’utilizzo delle cuffie o microfoni esterni, e la batteria sembrerebbe durare molto più a lungo. L’aspetto complessivo è piacevole, e ciò è dovuto soprattutto dal colore bianco che ricopre il controller.

 

 

 

Hideaki Nishino, Senior Vice President, Platform Planning & Management ha dichiarato: Abbiamo raggiunto un traguardo entusiasmante con PlayStation 5, poiché stiamo iniziando a distribuire il nostro nuovo controller, nel suo design finale, agli sviluppatori, che stanno implementando le sue caratteristiche uniche nei loro giochi. Ma, prima, volevamo che tutti nella comunità PlayStation dessero una prima occhiata al controller wireless DualSense ™ e ascoltassero la nostra visione di come il nuovo controller catturerà più sensi mentre interagisci con i mondi virtuali nei giochi PS5. Le funzionalità di DualSense, insieme a Tempest 3D AudioTech di PS5, offriranno una nuova sensazione di immersione ai giocatori. Quando PS4 è stata lanciato nel 2013, il controller wireless DualShock 4 ha ottenuto molti feedback positivi da giocatori e sviluppatori per essere il miglior controller PlayStation di sempre e per aver introdotto funzionalità lungimiranti come il pulsante Condividi. Questo ci ha portato alla domanda successiva: come possiamo costruire questo successo?