The Ascent screenshot presskit lobby

19 maggio 2021

Ci vorrà tempo per sprigionare il vero potenziale di Xbox Series X

Penso ci vorrà ancora un po' di tempo prima che diventi veramente palese quanto grande sarà il cambiamento Tor Frick - Creative Director di The Ascent

Non è una novità quella di uno sviluppatore impegnato direttamente in una collaborazione che si apre sul potenziale del nuovo hardware. Siamo ancora ai primi periodi e c'è ancora chi sta mettendo mano per la prima volta sulle nuove console. Questo è il caso di Neon Giant, o meglio del creative director del team Tor Frick, che si è aperto in modo positivo sul potenziale della nuova console.

Gli strumenti messi in mano agli sviluppatori sono molti, e nel caso specifico di Series X, anche differenti rispetto alla passata architettura di Xbox One. Per questo motivo risulta più complesso adattare le vecchie risorse al nuovo hardware.

In un'intervista con GamingBolt, alla domanda su come procede lo sviluppo per la nuova console Microsoft, il director si è espresso dichiarando che ci vorrà del tempo per vedere dove l'hardware riuscirà ad arrivare. I complimenti sono andati anche alle prestazioni del nuovo SSD, che aiuterebbe non poco a ridurre il gap, sempre in termini di sviluppo, tra il lavoro di uno studio grande e quelli piccoli.

Penso ci vorrà ancora un po' di tempo prima che diventi veramente palese quanto grande sarà il cambiamento. Ci vorrà del tempo prima che la community di sviluppatori avranno la possibilità di sfruttare la nuova architettura. I veloci tempi di caricamento permettono agli sviluppatori di creare esperienze molto sciolte, più ricche, più dettagliate e variegate. Aiuterà anche i più piccoli sviluppatori a diminuire il gap con quelli con budget maggiore degli studi tripla A. Penso che vedremo una grande varietà di giochi essere programmati da studi di diversa dimensione, il che è fantastico.

The Ascent arriva su Xbox Series X|S, Xbox One e PC il prossimo 29 luglio, e sarà disponibile nel Game Pass per console e PC sin dal lancio.