A Plague Tale Requiem erborista

19 ottobre 2022

Puoi salvare l'erborista nel capitolo 3 di A Plague Tale Requiem?

[Spoiler Minore] Durante l'avventura di Amicia al giocatore vengono poste diverse situazioni che mettono alla prova la propria integrità morale, facendolo sentire in grado di evitare che qualche innocente vita venga consumata dalla crudeltà delle circostanze, anche quando, in realtà, c'è veramente poco da fare. Ad un certo punto del terzo capitolo, qual'ora siate scrupolosi come me, vi capiterà di ricaricare il checkpoint più e più volte perchè vi sentirete in difetto per quanto accade al povero erborista, ostaggio delle guardie e circondato dai ratti.

E' possibile salvare l'erborista?

Dopo diversi tentativi ed esperimenti la risposta non può che essere "NO",ma...
Il gioco non prevede esattamente che il povero erborista sopravviva alla sfortunata situazione, eppure c'è un modo per permetterglielo. Che voi decidiate di prodigarvi per salvarlo o meno risulterà completamente inutile ai fini narrativi, e nel caso ci riusciste non otterrete nessuna ricompensa (o trofeo/achievement), ma se proprio non vi va di assistere all'ennesima ingiusta morte...

Ecco come salvare l'erborista:

Prima di avvicinarvi troppo al cancello fate in modo che non ci siano altre guardine in zona, in modo tale da avere tutto lo spazio d'azione necessario evitando scomode interferenze. Salvare l'erborista richiederà azioni veloci e precise. L'ostaggio è scortato fuori dal cancello da due guardie: una provvista di elmo, e quindi immune alla nostra fionda, e l'altro invece vulnerabile a un colpo alla testa.

La sequenza di mosse che conviene eseguire è la seguente:

  • corri verso il cancello non appena i tre fanno ingresso nella zona, e avvicinati a una distanza sufficiente per avere raggio di azione con la fionda;
  • appena i tre sono all'ingresso, colpisci alla testa la guardia senza elmo;
  • cambia velocemente munizioni e dà fuoco alla torcia che si trova accanto alla guardia con l'elmo: questo terrà lontani i ratti dall'erborista che resterà fermo all'ingresso, mentre l'attenzione della guardia sarà rivolta esclusivamente a voi;
  • quando la guardia con elmo si avvicinerà a sufficienza, spegnete la sua torcia col salnitro e lasciate che venga assalito dai ratti.

In questo modo l'erborista resterà bloccato al cancello, e anche se non farà nulla per ringraziarvi o mettersi in una zona più sicura, almeno avrete la certezza che il poveretto sopravviverà a quella terribile circostanza. Se la porta resterà spalancata alle sue spalle non preoccupatevi: anche se la sequenza non lo prevedeva, potrete interagire comunque con le ante come se fossero chiuse.

Se siete arrivati su questa guida e avete fatto di tutto per fare quest'azione per nulla necessaria ai fini della storia, congratulazioni. Sei una splendida persona. E tante grazie, a nome dell'erborista.