Ashen boss fight trono

12 dicembre 2018

Come funziona il multiplayer di Ashen e come giocare in coop

Ieri sera, 11 Dicembre, Aurora 44 ha rilasciato un aggiornamento che risolve i problemi di matchmaking della versione PC di Ashen. Questa è disponibile al momento solo via Epic Game Store, mentre non ci sono ancora novità per quanto riguarda la versione Windows Store, tanto attesa nell’ultimo anno con il supporto Play Anywhere di Xbox.

Gli utenti negli ultimi giorni hanno lamentato l’impossibilità, o meglio l’inefficacia, del sistema di matchmaking per il coop. Sulla pagina ufficiale del gioco è stato recentemente annunciato un update che viene incontro ai giocatori PC sistemando il problema. Ma alcune cose restano ancora da chiarire, e per questo Aurora 44 si è sentita in dovere di aggiornare la FAQ di riferimento.

Ashen gigantessaPrima di tutto bisogna mettere in chiaro che il multiplayer di Ashen non è affatto quello al quale siamo abituati. Si tratta infatti di un multiplayer passivo, dove passivo si riferisce all’impossibilità di scegliere chi ci accompagnerà lungo la nostra avventura. Non avremo quindi il “privilegio” di scegliere il nostro compagno, ma questo ci verrà affidato tramite un sistema “randomico” in base alla nostra posizione sulla mappa e al compito che dobbiamo portare a termine. Sarà facile incontrare qualcuno che debba affrontare la nostra stessa boss fight o il dungeon nel quale ci stiamo addentrando qualora quel qualcuno abbia le nostre stesse intenzioni.


Nel menù di gioco, selezionando la voce “multiplayer” vi troverete davanti una schermata con quattro diverse opzioni. Il filtro multiplayer è accompagnato da un selettore numerico che vi permette di impostare un determinato codice che accoppierà il vostro personaggio solo ed esclusivamente con altri giocatori che hanno impostato la medesima serie numerica. Questo è il modo più efficace di giocare con un vostro amico nonostante i risultati non siano garantiti. Dovrete infatti impostare il codice e continuare a girovagare nella stessa area di gioco e sperare di imbattervi proprio nel personaggio del vostro amico. Questo vi si presenterà come uno degli NPC della città che avete fondato all’inizio della partita e mai con le sembianze che il vostro amico ha dato al proprio avatar.


Se siete interessati a giocare in multiplayer il team vi ricorda che non è necessario disattivare il compagno IA poiché questo subentrerà solo ed esclusivamente nelle fasi di gioco nel quale non ci sia nessun giocatore in vostra compagnia.


Nel caso uno dei due giocatori abbia cominciato la Nuova Partita + (Children of Sissna) questo non esclude un matchmaking con i giocatori che sono ancora nella loro prima run.


Ashen è disponibile solo sulle piattaforme Xbox One ed Epic Games e tra le due non vi è alcun servizio di cross-play o cross-platform, quindi occorrerà necessariamente giocare sulla stessa piattaforma per giocare nella stessa partita.