Overwatch 2 Omnics drop

4 novembre 2019

Overwatch 2: tutti i dettagli sul nuovo capitolo annunciato alla Blizzcon 2019

Ora che abbiamo metabolizzato tutte le informazioni e gli annunci di questa raggiante edizione della Blizzcon, possiamo finalmente fare il punto della situazione su “Overwatch 2”. Sì perchè Blizzard Entertainment sembra aver voluto fare le cose in grande e preparare un annuncio con i fiocchi per il sequel di uno degli arena shooter dominatori indiscussi della scena eSport recente.

Story mode PvE

 

Come lascia intuire il lunghetto cinematic trailer, Overwatch si evolve, riproponendosi sotto una veste più story-focused e PvE di quanto non lo sia mai stato. La modalità storia non sarà una campagna single player ma co-op PvE. Il che significa che le missioni saranno giocabili esclusivamente in compagnia. Non sappiamo se verrà aggiunta la possibilità di personalizzare il proprio party ed adeguarlo per estensione o meno in futuro, ma per il momento ci sembra di intuire che la story mode sia una sorta di evoluzione degli eventi a tempo PvE che abbiamo giocato nel primo capitolo. La storia metterà i nostri eroi contro ondate di Omnics, nemico forte che fino ad oggi è stato possibile conoscere solamente grazie alle dettagliate cinematics sulla lore dei personaggi.

Overwatch 2 albero delle abilità tracer

Carattere fondamentale di questa nuova modalità è la possibilità di “livellare” i propri personaggi e mettere sù una build adatta al proprio stile di gioco. Ovviamente le opzioni e le varietà di personalizzazione saranno minime per non neutralizzare le caratteristiche fondamentali di ogni personaggio. Dal gameplay trailer, poi, abbiamo ammirato anche un sottile redesign di alcuni eroi come Genji, Reinhardt, Tracer, Mei, Winston e altri ancora. Parlando dei personaggi però non possiamo dimenticarci della presentazione di Sojourn, nuovo eroe che farà il suo ingresso nel roster già nell’attuale capitolo così come l'Omnic già vista in alcune cinematic precedenti alla presentazione.

Multiplayer

Anche la modalità PvP si arricchisce. Come sappiamo il multiplayer è il punto cardine dell’esperienza di gioco Overwatch, e il team sembra non volersi risparmiare in termini di innovazione e non voler giustificare l’uscita di un secondo capitolo solamente con l’aggiunta di una modalità storia che, altrimenti, sarebbe potuta calzare perfettamente in un espansione dedicata. La modalità “Push”, in italiano "Scorta", che però sarà giocabile a breve anche sull’attuale capitolo (WTF?) consiste in un 6v6 dove i giocatori dovranno difendere o rallentare un robot che, appunto, “spinge” una barricata mobile.

Overwatch 2 modalità scorta screenshot

La vera grande novità del PvP sta nell’aggiunta di mappe inedite e nel ritocco estetico di alcune di quelle già esistenti. Dal freddo Canada alla calda Rio de Janeiro passando per Monte Carlo e Gothenburg, Blizzard offre colpi d’occhio che lasceranno il segno. Alcune di queste, ovviamente, saranno protagoniste anche nella modalità storia.

 


Per mettere le mani su Overwatch 2 bisognerà attendere ancora qualche mese. Il titolo è stato annunciato per PC, PS4, Nintendo Switch ed Xbox One e per il momento il fatto che non si parli di una versione next gen ci fa ben sperare in un lancio entro la prima metà dell’anno nuovo. 


Voi cosa ne pensate della mossa di Blizzard? Era necessaria la produzione di un secondo capitolo o qualche ritocco sull’originale sarebbe stato sufficiente?