Lords of the Fallen protagonista in engine mezzo petto

22 luglio 2021

Lords of the Fallen 2: che fine ha fatto il soulslike di CI Games?

È stato definito dallo stesso sviluppatore il progetto più ambizioso di CI Games, ma di Lords of the Fallen 2 non si hanno ancora notizie a distanza di, ormai, molto tempo. Quello in sviluppo presto gli studi di Hexworks è figlio di un primo capitolo che non ha fatto molto bene, ma non ha comunque brillato agli occhi della critica internazionale, anche se è riuscito ad affezionare non pochi giocatori tra ambientazione ispirata e gameplay "niente male".

Proprio in questi giorni, chi sta scrivendo queste righe, sta recuperando il capitolo originale su un hardware decisamente più prestante rispetto a quello usato ai tempi del lancio, probabilmente complice dello scarso stimolo a completarlo. Infatti LotF era afflitto già di suo da un'ottimizzazione non proprio eccellente, e da un comparto tecnico che in molti aspetti lasciava a desiderare, ma tutto l'immaginario, e buona parte del gameplay, erano, sin d'allora, un'ottima scusa per giocarlo.

Il metascore (che ricordiamo non dice praticamente nulla sulla qualità del gioco) è arrivato al 68, un voto non proprio lusinghiero, anche se la critica più attendibile, quella di cui veramente ci si può fidare (italiana e non), sembra d'accordo ad attestare al capitolo un voto dal 7 all'8, segno che il gioco di CI Games meriti effettivamente l'attenzione del pubblico. Abbiamo notato che molti altri, con nostro grande disappunto, ci sono andati giù pesante utilizzando un accostamento forse non troppo leale con il secondo capitolo della serie principe del genere, Dark Souls 2. I due giochi sono infatti usciti lo stesso anno, nel 2014, e non sono quasi per niente paragonabili sia per budget che per esperienza dei team. Il genere di riferimento e l'approccio richiesto al giocatore sono i medesimi, eppure hanno un sapore differente.

Il vero difetto di Lords of the Fallen risiede proprio in questo: cura, contenuti e bilanciamenti di alcune armi o abilità non proprio certosina che, considerando il fatto che si parla di un progetto che potremmo definire "doppia A" di ormai sette anni fa, bisogna riconoscere sia comunque da lodare. 

Ma che fine ha fatto il capitolo 2? Le ultime notizie risalgono all'inizio del 2021, quando CI Games ha dichiarato di aver affidato il progetto al team Hexworks, titolare di due studi in Europa. Con tre milioni di copie vendute alle spalle, il CEO di CI Games ha dichiarato di voler puntare ancora più in alto con il secondo capitolo:

[Lords of the Fallen 2] è il progetto più grosso in assoluto di CI Games. Il capitolo precedente era un gioco da prezzo e contenuti premium, ma abbiamo ampliato la portata del seguito, che sposterà la serie verso il dark fantsy e offrirà un sistema di combattimento completamente rivisto e più impegnativo.
Lords of the fallen 2 titolo sfondo nero

Insomma il prossimo capitolo prenderà sì a piene mani dal successo del suo predecessore, ma si riserverà il diritto di reinterpretare la formula, facendo fronte alle critiche ricevute e migliorando proprio in quei punti in cui è stata lamentata una certa mancanza di cura.

Unica altra informazione che abbiamo, al momento, è solo il logo (lo stesso del primo con la semplice aggiunta del "2") del nuovo gioco, presentato proprio all'inizio di quest'anno e che ha accompagnato le parole del CEO che vi abbiamo riportato poco più su. Lords of the Fallen 2, inoltre, sarà a tutti gli effetti un titolo next-gen (se così ancora si può dire), dato che uscirà solamente per PC, PS5 e Xbox Series X|S, tagliano fuori gli hardware di vecchia generazione che a stento riuscivano a far girare il capitolo originale.