Inkulinati indice gameplay streenshot

2 gennaio 2023

Giochi di gennaio 2023: le uscite da tenere d'occhio

Il nuovo anno inizia con una serie di buoni titoli per gli appassionati di videogiochi, che avranno un gennaio ricco di proposte tra attesissimi ritorni e novità che hanno tutto l'aspetto di essere in grado di farci incominciare il 2023 con il piede giusto. Se per Like a Dragon: ishin! e Hogwarts: Legacy bisognerà attendere ancora un mese, i prossimi 30 giorni ci metteranno tra le mani esperienze videoludiche in grado di intrattenerci in attesa degli attesissimi di quest'anno.

12 gennaio - One Piege Odyssey

Si inizia con la nuova avventura di Cappello di Paglia e la sua ciurma in un JRPG vecchio stampo. Le anteprime rilasciate nello scorso mese sembrano entusiaste di questa direzione intrapresa dal team giapponese di ILCA, che sembra essere stato in grado di creare un tributo al genere di stampo orientale come pochi titoli negli ultimi anni. Le meccaniche non sembrano neanche provarci a svecchiare lo stile classico, e parrebbe proprio questa la scelta vincente dato che il gameplay sembrerebbe essere stato riformulato a dovere per accompagnare il giocatore nell'avventura. Se foste fan della serie e aveste qualche perplessità sul "dove andrà a parare la narrazione" questa volta, vi farà piacere sapere che la produzione è stata in parte supervisionata da Eiichiro Oda, il creatore della serie originale. Di adattamenti One Piece ne ha visti tanti ormai, e le produzioni hanno spaziato su diversi generi non riuscendo mai a ottenere un risultato solido per la serie sui sistemi di gioco. Che questa sia la volta buona?

13 gennaio - Persona 3 Portabile & Persona 4 Golden

Entrambi escono in una versione onnicomprensiva di tutti i rispettivi contenuti per tutte le console, anche le current gen. Dopo il grandissimo successo riscosso da Persona 5 la serie sta appassionando milioni di giocatori allo stile bizzarro proposto da Atlus, che ha annunciatosuccose novità in arrivo proprio quest'anno. Quale occasione migliore per mettersi al passo con i vari capitoli prima di scoprire dove il team andrà a parare questa volta?

persona 3 Portabile e Persona 4 Golden immagine di copertina doppia
20 gennaio - Monster Hunter Rise

Il nuovo capitolo della serie Monster Hunter è già uscito per Nintendo Switch nel 2021 e poi su PC nel 2022, lasciando a bocca asciutta i giocatori PlayStation e Xbox che hanno amato la direzione intrapresa dalla serie con Monster Hunter World. Questo gennaio arriva anche il turno delle due piattaforme da salotto che potranno unirsi alla gilda di cacciatori con tutto il vantaggio offerto dai nuovi hardware di questa generazione. Il gioco sarà infatti disponibile non solo in versione Xbox One e PS4, ma anche Xbox Series X|S e PS5 che supportano il 4K nativo e frame rate che va dai 60 ai 120 FPS. Se invece giocate su PC e non avete ancora avuto modo di provarlo, vi ricordiamo che sarà disponibile nella stessa data anche su PC Game Pass.

20 gennaio - Fire Emblem Engage

In esclusiva per Nintendo Switch arriva un nuovo capitolo (anche quest'anno) del celebre JRPG. La narrazione torna sul filone principale in cui interpreteremo un guerriero con l'abilità di evocare e combattere al fianco degli eroi del passato (ovvero di altri capitoli precedenti) in combattimenti a turno.

24 gennaio - Forspoken

Questo titolo ci fa storcere ancora il naso, ma sicuramente rappresenta una direzione audace il per Luminous Production che si lancia in un openworld esplorabile con un inedito sistema di movimento e un combat system originale. Non abbiamo la minima idea se le scelte fatte possano funzionare a lungo andare, ma saremmo felici di lasciarci stupire nel caso la produzione si riveli più solida di quanto mostrato a oggi. Forspoken è stato rimandato più volte, ma questo 24 gennaio arriverà finalmente per PS5 e PC.
P.S.: vi linko il trailer decente, perchè quello "social" è talmente cringe da far accapponare la pelle.

27 gennaio - Dead Space (Remake)

Il titolo ha fatto la storia del genere horror nell'ormai lontano 2008 torna sotto una veste tecnica completamente modernizzata grazie alla produzione di EA Motive Studio. Iconico nell'immaginario e nella struttura, è stato anche forte fonte d'ispirazione del meno fortunato The Callisto Protocol, che il mese scorso non è riuscito a dimostrarsi un valido contendente al titolo di "miglior survival horror nello spazio". Se siete rimasti scottati, vi consigliamo vivamente di provare Dead Space che, grazie all'ovvia garanzia nel titolo, promette di spaventare come si faceva una volta, con meccaniche che tutt'oggi reggono solide, a maggior ragione ora che sono state svecchiate nel nuovo Frostbite Engine. In uscita per Xbox Series X|S, PC e PS5.

31 gennaio - Inkulinati

Suona male ma sembra bello. Questo simpatico indie strategico dotato di un accattivante stile grafico che ricorda il recente Pentiment, parla del "sedere di un coniglio che è più letale della spada di un cane" (questa frase arriva direttamente dalla descrizione ufficiale del gioco). I personaggi dei manoscritti prendono vita, e al giocatore spetta gestire un bestiario per sconfiggere creature e personaggi medievali organizzando al meglio le risorse a sua disposizione. Il gioco è in uscita per PC e Xbox Series X|S. Impossibile che non vi incuriosisca un minimo...

Questi sono i titoli che, più di altri, ci sentiamo di consigliarvi per iniziare al meglio un anno che sembra poter riservare ai videogiocatori tante piacevoli sorprese. Nulla di super eccitante, d'accordo, ma i titoli che vi abbiamo elencato hanno tutti un enorme potenziale di intrattenimento.