Death Stranding mads mikkelsen shh

13 novembre 2019

Death Stranding: lo strano caso del perfect score di Famitsu

Che Death Stranding fosse un titolo destinato a fare rumore per molto tempo ce lo aspettavamo tutti, ma forse i motivi che muovono le critiche più recenti all’opera kojimiana potrebbero risultare inaspettate per gran parte del pubblico.


Ad essere coinvolto nel piccolo scandalo non c’è solo il gioco di Kojima Productions, ma anche la celebre testata giapponese di Famitsu che ha elogiato la nuova esclusiva PlayStation bollandola con un perfect score, 40/40, come raramente accaduto da quando il sito ha iniziato a pubblicare recensioni. La critica non viene mossa per il voto in sé, ma dal presentimento che forse la valutazione sia stata decisa prima ancora che il gioco facesse il suo debutto sul mercato.


Questo perché durante le missioni alcuni utenti si sono imbattuti in un cameo (tra i tanti) forse un po’ troppo ingombrante. Parliamo di quello di Hirokazu Hamamura, attuale presidente di Enterbrain ed ex caporedattore di Famitsu, e quello di Necky the Fox, mascotte della stessa rivista. Ma non finisce qui. Sì perchè, pur bastando il cameo per far storcere il naso al pubblico per la non necessaria presenza della figura di Hamamura e della mascotte, si aggiunge il fatto che tra le battute del giapponese ce ne sia una che quasi annunciava il perfect score, dicendo a Sam Porter Bridges che “sicuramente sarebbe entrato a far parte della Hall of Fame” ringraziando il protagonista per il suo impegno nella missione.


Nonostante molti di noi si rifiutino di credere che ci sia stato un accordo tanto grave per un titolo tanto importante, resta il fatto che risulta difficile non pensare male date le circostanze. Death Stranding è un titolo che ha messo a dura prova i recensori di tutto il mondo, chiamati ad un incredibile sforzo di professionalità che molti non sono riusciti a compiere, bollando il gioco come fallimento o capolavoro per i motivi più disparati e banali possibile. 


Che lo si ami o si odi, Death Stranding è il titolo più chiacchierato del momento. Disponibile in esclusiva console PS4 e in arrivo entro la prossima estate su PC. Vi ricordiamo che il gioco è già acquistabile sia su Steam che su Epic Games Store.

insert_linkFonte: gamerant