Battlefield 2042 artwork primo piano

13 novembre 2021

Battlefield 2042: i Menu sono un disastro e mancano Leaderboard e Chat Vocale

Ieri abbiamo finalmente avuto l'occasione di mettere le mani su Battlefield 2042, uno dei giochi che attendevamo di più per la fine di quest'anno. Immergersi in queste nuove azioni a la Battlefield, però, non è stato entusiasmante quanto immaginavamo, e per la maggior parte del tempo il sentimento che si è ripetuto maggiornemte - per alcuni costantemente - è stato quello di una profonda delusione.

Il gioco sembra infatti essere affetto da diverse mancanze ed imperfezioni che hanno reso questa prima esperienza quasi traumatica. Chi scrive queste righe non è un fan sfegatato della serie e dunque non prende qualsiasi "innovazione" o cambio di direzione da parte del team di sviluppo sul personale, ma sicuramente può definirsi un giocatore vicino alla serie, che ha trascorso centinaia sulle precedenti uscite e che si è divertito - e non poco - anche su quei titoli che, stando alle lamentele dei veterani, iniziavano a perdere il feeling dei Battlefield di una volta, quelli belli. Insomma, giocare a Battlefield mi ha sempre divertito, e al lancio di ciascun gioco mi sono lasciato prendere bene e conservo bei ricordi sulla saga.

Con Battlefield 2042 è stato tutto completamente differente, a partire proprio dal primo avvio. La prima cosa in cui ti imbatti è il video di presentazione che aveva tutto l'aspetto di uno di quei trailer fatti da Activision per pubblicizzare una nuova stagione di Warzone - non che sia necessariamente una cosa brutta - che dopo aver completamente eliminato la/le campagne odora un po' di contentino. Poi arriva quello che reputo uno dei più grandi disastri nella storia recente della User Experience: il Menu Principale. Lasciando da parte il lato estetico (discutibile anche quello), vorrei condividere con voi il disagio che si prova a navigare tra le impostazioni, inviti e quant'altro si trova in questa sezione del gioco. Invece di potersi affidare all'intuito, il giocatore deve piuttosto iniziare con una vera e propria indagine per raggiungere la schermata che cerca. Da esempio lo fa il tasto Opzioni, che in realtà sul menu viene chiamato "Accessibilità", ma che a tutti gli effetti apre la schermata intitolata proprio "Opzioni". Starò esagerando forse, ma non è l'unica cosa che mi ha fatto mettere le mani nei capelli.

Con il tasto Social si apre la schermata dedicata al gruppo, agli inviti e alla gestione delle amicizie. Quest'ultima è ragionevolmente più complessa dato il supporto al cross-play, ma il sistema di invio dell'invito e della gestione delle informazioni sui giocatori è alquanto incasinata. Basterebbe un click sinistro sul nome dell'amico per invitarlo alla partita, ma la funzione è affetta da qualche bug e non sempre l'invito viene inoltrato. Poi il tasto destro del mouse dovrebbe permetterci di unirci alla partita o al gruppo del nostro amico quando questi ne ha creato uno, ma anche in questo caso funziona certe volte si e spesso no. Premendo [F] mentre siamo con il cursore su un giocatore ci siapre una grossa banda verticale nera (troppo grande) con appena 2 o 3 opzioni: decisamente tutto poco Mouse&keyboard friendly. Ho trovato veramente fastidioso, poi, il fatto di non avere la lista del gruppo pronto a partire per una partita nella schermata di preparazione. In alto abbiamo solamente il nostro personale banner giocatore, e nessuna informazione in merito a chi è in squadra con noi, cosa che ci ha spinto a domandarci a vicenda di continuo "a me sta partendo, a voi?", "siete in squadra?" o "Mi vedete".

Battlefield 2042 menu principale

Una volta entrati in gioco bisogna avere a che fare con un HUD brutto. Ben pensato, sicuramente, ma comunque brutto: mancano informazioni e quelle che ci sono non sono facili da trovare. Anche le cose più banali che ti aspetti da un gioco di questo genere non sono presenti, e vi ricordiamo che stiamo parlando di un'enorme produzione, non di un gioco a basso budget o un indie. Innanzi tutto manca la chat vocale in game; capisco che il cross-play possa creare dei problemi nonostante stia velocemente diventando una cosa scontata per qualsiasi gioco che lo supporta, ma anche nelle partite con questa funzione disabilitata la comunicazione vocale è totalmente assente.

Non vi azzardate a premere TAB! Ne va della vostra salute mentale. Tutte le classiche informazioni della partita sono state totalmente sostituite da questa interfaccia a comparsa (immagine sotto) che si divide sui due lati dello schermo, inutilmente invadenti, che riportano solamente una manciata di informazioni. In alto a destra abbiamo i dati inerenti al nostro personale contributo alla partita con grossi quadrettoni, mentre subito sotto a questi ci sono i "NASTRI", ovvero quei riconoscimenti che sblocchiamo quando compiamo piccole imprese nella partita. Spero che su questi siamo tutti d'accordo che non era necessario metterli in evidenza lì...

Battlefield 2042 HUD TAB

Il sostituto della buona e vecchia leaderboard sarebbe quel riquadro nella parte sinistra dell'interfaccia che non mostra i singoli utenti della partita con i rispettivi punteggi, ma solamente quelli della nostra squadra di 4 persone. Tralasciando il fatto che sia abbastanza inutile vedere quanto stanno facendo bene i memrbi del proprio gruppo in ottica della partita (cosa messa in evidenza dall'interfaccia), la cosa più fastidiosa è non poter vedere quanto stia performando bene un singolo giocatore, vuoi per curiosità, vuoi magari perchè senti puzza di cheat o altro. Ogni punteggio è semplicemente indicato in ottica di team. A queste informazioni si affiancano anche quelle della schermata "Squadra/Utenti" che riporta semplicemente il nome di tutti i giocatori connessi e della piattaforma da cui stanno giocando; nessun punteggio o dato rilevante.

image (1)
Un capriccio personale

Dov'è finito l'epico tema di Battlefield, quello che ti dava la carica prima di uno scontro, che risuonava nelle cuffie quando avviavi il gioco e che faceva la differenza con le altre produzioni del genere? Il tema di Battlefield è sempre stato un marchio chiaro, che contraddistingueva ogni singolo titolo di questa serie e che tanto faceva nell'esperienza finale. Dopo gli ultimi due giochi che con il tema si sono spinti ben oltre, in Battlefield 2042 non ne rimane neanche la traccia. Ma insomma DICE!

Per finire, Battlefield 2042 non sta avendo il miglior lancio possibile. Il gioco è affetto da bug, imperfezioni, diversi problemi con server capricciosi, gravi mancanze e un feeling di gioco quasi castrato. Abbiamo tra le mani il gioco finale o una versione preliminare che dovrà essere perfezionata con i prossimi aggiornamenti? Chiedo perchè ho giocato a versioni Beta più solide di questa.