Avowed scettro contro orchetto

4 febbraio 2024

Avowed: No coop o restrizioni di classe, dimensione del mondo e combo elementali

Dopo quanto condiviso in occasione del recente Developer_Direct '24 di Xbox, Avowed è atteso entro la fine del 2024 per Xbox Series X|S e PC. Il ditro le quinte ha rivelato numerose informazioni sul gioco, ma in passate interviste gli sviluppatori si erano già aperti ad alcune indiscrezioni che potreste aver perso.

Nei primi anni dall'annuncio Avowed è stato accostato a Skyrim, in quella che sembrava voler essere una nuova operazione New Vegas, in cui il team di Obsidian Entertainment ripropone un gioco Bethesda secondo canoni e stile personali. Invece, con il tempo, Avowed ha iniziato a somigliare sempre meno a uno Skyrim o a un qualsiasi The Elder Scrolls, e le ultime immagini condivise hanno confermato questa deviazione.

Dimensione del mondo di gioco e dettagli sul personaggio

Avowed spadaccino contro osro infetto Avowed è ambientato nelle Living Lands, una parte remota di Eora (nello stesso universo di Pillars of Eternity). Queste terre sono state rovesciate da una misteriosa epidemia, e come inviato dell'Impero di Aedyr, è compito del giocatore investigare e provare a fermarla. Ma "Non tutti nelle Living Lands sono entusiasti di avere una presenza imperiale in questa terra lontana", dice Carrie Patel, game director del titolo dandoci una vaga idea di quello che dovrebbe essere il mood generale del nostro ruolo.

Avowed panoramica prateria

Per darci un'idea di quanto lungo potrà essere il nostro viaggio in questo setting, Carrie ha paragonato la dimensione dell'esperienza a quella di Star War: Knight of the Old Republic 2 e The Outer World, confermandoci che non si tratterà di un open-world massiccio, ma di un'esperienza più contenuta (tenendo conto di quanto siano generosi i canoni moderni in termini di "dimensione del mondo esplorabile"). 

Inoltre il mondo di gioco sarà composto da "zone aperte interconnesse", propri come lo era il mondo di The Outer Worlds. Ciascuna zona avrà componenti narrative a se, e dipende esclusivamente dal giocatore scegliere quanto tempo trascorrere in ciascuna zona: se esplorare ogni anfratto e completare tutte le attività secondarie, oppure se concentrarsi esclusivamente sulla narrazione e andare avanti non appena la progressione narrativa lo permette.

Avowed Montagna con volto

Per quanto riguarda la personalizzazione del nostro avventuriero, sappiamo che la scelta della razza sarà limitata esclusivamente a quella umana o elfica a causa di necessità narrative. Ma per quanto riguarda l'aspetto possiamo aspettarci un editor di creazione sufficientemente ricco di opzioni estetiche. In merito alle classi di gioco abbiamo la certezza che non ci saranno percorsi forzati da seguire, e i diversi alberi delle abilità potranno essere costruiti in base alla volontà del giocatore e allo stile di gioco che preferisce: "Invece di aumentare le statistiche, spenderete più tempo sbloccando le abilità mentre guadagnerete punti livello". 

Ci sono i Companions ma non c'è la coop

Il gioco si concentra in modo particolare sulla componente narrativa, e come il giocatore sceglierà di affrontare l'avventura - e con quali sembianze farlo - sono a sua completa discrezione. A tal proposito è stata aperta anche la parentesi "companions" durante l'intervista.

I compagni sono una parte enorme dell'esperienza e un richiamo sia per me come giocatore che come sviluppatore. Una cosa che volevamo fare con Avowed era assicurarci che i compagni fossero parte integrante della storia. In alcuni giochi, sono opzionalmente reclutabili, ma in Avowed, sono profondamente legati alla storia, legati al tuo gruppo. Volevamo creare questo senso che "stai attraversando questa grande e selvaggia frontiera, stai andando in questa avventura di scoperta e hai un equipaggio piccolo ma coeso con te". Il senso di stare avventurandoti insieme a qualcuno attraverso le lande selvagge, condividendo la scoperta e il pericolo. Queste persone sono tanto parte della tua storia quanto gli eventi più grandi in cui ti ritrovi.
Avowed personaggi scettro e tizio bli

Le interazioni con gli NPC si prevedono simili a quelle presentate in The Outer World, precedente opera del team della quale è previsto un seguito dopo il termine dei lavori per Avowed. Gli sviluppatori hanno spiegato che cercano di trovare un giusto equilibrio quando scrivono opzioni di dialogo, mettendo nel personaggio abbastanza personalità affinché quelle opzioni siano divertenti e interessanti, pur concedendo abbastanza spazio intorno a esse in modo che il giocatore possa costruirsi e seguire una personale interpretazione in ciascuna opzione.

Nel più recente intervento da parte di Carrie Patel e Gabe Palermo, game director e gameplay director, è stato inoltre specificato che i companion saranno diversi, ciascuno dei quali proveniente da una differente regione del mondo e con i quali legare su più livelli emotivi. Ogni personaggio che potrà affiancarci nell'avventura ha la sua storia unica e le sue differenti motivazioni per affiancare l'avventuriero nella sua missione, ma avrà comunque un personale punto di vista sulle cose. Dice Patel: "Ciascun compagno fornisce molti commenti e contesti aggiuntivi che rivelano qualcosa del loro personaggio, ma anche dell'angolo del mondo che stai esplorando".

Inoltre, abbiamo ottenuto la conferma che il gioco era inizialmente concepito per includere la modalità co-op per l'intera trama. In questo caso informazione non proviene da un'intervista, ma dal video celebrativo dei 20 anni di Obsidian Entertainment, in cui il CEO Fergus Urquhart rivela che in passato aveva spinto affinché il gioco potesse avere una componente multigiocatore, e questo concetto è rimasto in piedi per un lungo periodo.

Ma tale decisione venne considerata quando il team era ancora indipendente e alla ricerca di un editore. La presenza di un elemento multigiocatore, spiega Fergus, rendeva il prodotto più interessante per gli editori. Come sappiamo, oggi Obsidian è un team interno degli Xbox Game Studios, godendo di completa libertà creativa. Solo dopo l'acquisizione da parte di Microsoft, Fergus si è reso conto che quella non era la direzione giusta. Il risultato è che Avowed sarà esclusivamente single-player.

Le "interazioni sistemiche"

Per interazione sistemica s'intende la possibilità di concatenare effetti di stato, elementi e azioni, e ottenere per ogni combinazione diversa un risultato differente. In Avowed sembra possibile poter sbizzarrire la creatività del giocatore in tal senso: congelando un nemico è possibile colpirlo e frantumarlo; usare la telecinesi per tirarli verso di te o proiettarli in lontananza; i fulmini colpiscono l'acqua e presumibilmente l'elettricità causa maggior danno a nemici bagnati.

Avowed Arciere di fuoco

Recentemente abbiamo visto un'eccezionale dimostrazione di come le interazioni sistemiche possano arricchire un gioco fantasy e rivelare il pieno potenziale di tali meccaniche, grazie al capolavoro firmato Larian Studios. In Baldur's Gate 3, è possibile rompere gli schemi imposti da altri rappresentanti del genere, permettendo a ogni giocatore di attivare effetti che molti non considererebbero possibili. Il risultato è la presenza di centinaia di alternative diverse per affrontare qualsiasi situazione. Sebbene sia difficile immaginare che Avowed possa raggiungere tali vette, intravediamo la possibilità che il team possa superare un limite tracciato da altre produzioni dello stesso genere e stile e offrire queste interazioni in un prodotto di un genere che finora non ha esplorato abbastanza questa direzione.

Seguiremo da vicino tutte le informazioni su Avowed nei prossimi mesi. Dunque vi invitiamo a tornare sulle nostre pagine, a iscrivervi al sito con il vostro account Discord e a seguirci sui social.