Seguici

Ubisoft vuole lanciare tanti free-to-play di alta qualità di franchse noti

12 maggio 2021

Dopo aver annunciato i grandi piani per la serie The Division con un capitolo in arrivo a cavallo tra il 2021 e il 2022 sotto la formula del free-to-play, Ubisoft sembra aver intrapreso un percorso differente rispetto a quanto annunciato lo scorso anno, prediligendo la qualità alla quantità e tenendo d'occhio il mercato dei giochi gratuiti.

Stando alle parole di Frederick Duget, capo del reparto finanziario del colosso francese, Ubisoft metterà da parte i precedenti piani che vedevano il lancio di 3-4 giochi tripla A all'anno. Questa decisione non significa non pubblicare più giochi ad alto budget, ma dar maggior focus ai prodotti in grado di garantire entrate nel lungo termine.

In linea con l'evoluzione della nostra gamma di alta qualità che è sempre più diversificata, stiamo rivalutando il nostro precedente commento sul rilascio di 3-4 AAA premium all'anno. Non è infatti più un'indicazione adeguata delle nostre dinamiche di creazione di valore. Ad esempio, le nostre aspettative per Just Dance e Riders Republic sono coerenti con alcuni performer AAA del settore.
Inoltre, stiamo costruendo giochi free-to-play di fascia alta per tendere verso le ambizioni AAA a lungo termine. Questa è puramente un'evoluzione della comunicazione finanziaria e non cambia il fatto che continuiamo ad aspettarci un'elevata cadenza di consegna dei contenuti, incluse nuove potenti versioni premium e free-to-play.

Duget continua dicendo che quella dei giochi free-to-play di alta qualità e a lungo termine è un'opportunità enorme per espandere i propri franchise e avvicinare sempre più persone a questi. Queste dichiarazioni sarebbero coerenti con l'annuncio dei nuovi titoli dedicati all'universo The Division, con l'accoglienza ricevuta al lancio di Hyper Scape, con il prossimo lancio di Roller Champions e sull'ormai più che affermato Brawlhalla.

E pensiamo che sia giunto il momento di proporre giochi free-to-play di alta qualità su tutti i nostri più grandi franchise e su tutte le piattaforme, ma ovviamente ci vorrà del tempo prima di dimostrarlo in modo più deciso. Ecco perché vogliamo essere cauti nel primo anno. Se abbiamo successo, ciò può avere un impatto molto significativo sulla creazione di valore di Ubisoft.

In altre parole Ubisoft punta a rilasciare più giochi free-to-play di alta qualità in questi anni, valutando i benefici di questo modello e proponendo al pubblico titoli familiari che possano aumentare il valore delle proprietà intellettuali dell'azienda. Vi ricordiamo che sono in produzione diversi titoli che verranno lanciati con il modello economico classico, quali Fary Cry 6, Riders Republic, Rainbow Six Quarantine, Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo (Remake), Beyond Good and Evil 2 e Skull and Bones che invece continua a slittare anno dopo anno.

Ubisoft sarà presenta all'E3 di questo giugno, dove possiamo aspettarci novità sui giochi già annunciati e, a questo punto, anche delle sorprese.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione