Xbox One Controller XO10 edition

15 novembre 2019

XO19: riassunto di tutte le novità mostrate all'evento londinese di Xbox

Nella notte tra il 14 e 15 novembre si è tenuto in quel di Londra il più grande evento Inside Xbox di sempre, show dedicato agli aggiornamenti invernali sui giochi che arriveranno sulla piattaforma di Microsoft il prossimo anno.


Annunci e aggiornamenti si sono susseguiti per tutta la durata della diretta secondo il ritmo al quale Xbox ci ha abituati con i suoi ultimi eventi. Ad aprire lo show è stato il nuovo titolo di Respawn Entertainment, ambientato nell’immenso universo di Star Wars, con un simpatico live action trailer ed un inedito gameplay trailer che ha mostrato, tra le altre cose, un dettaglio che i fan più accaniti della saga avranno sicuramente notato: la doppia spada laser come quella di Darth Maul nel primissimo capitolo. Sul palco ha poi fatto il suo ingresso un emozionatissimo Andrew Lowry, creative director, che ha anticipato la presenza di numerosi dettagli finora rimasti segreti e dei quali non vede l’ora di parlare.

 


Luise O’Connor, produttore esecutivo di Rare Ltd., ha avuto l’opportunità di presentare la nuova IP della compagnia inglese: EVERWILD. Il trailer di annuncio mostra paesaggi naturali colorati e suggestivi caratterizzati da uno stile grafico cartoonesco. Il titolo fantasy, a quanto pare, ci metterà nei panni di alcuni druidi ma, per il momento, bisogna ancora attendere per maggiori informazioni. A parlare di Rare e degli studios di casa Xbox è stato poi Matt Booty, capo degli Xbox Game Studios, che ha speso qualche parola sul team.

 

Rare, come molti altri studios, ha più di un team a lavoro sotto lo stesso tetto. Ed è magnifico vedere un nuovo team con una nuova IP, creare un nuovo gioco ed esistere fianco a fianco con il team che intanto continua a lavorare su Sea of Thieves.

Inoltre Booty aggiunge che lo studio ha superato ormai la fase dell’acquisizione da parte di Microsoft e che ora continua a crescere, a sviluppare ed è pronto a mettere nelle mani dei videogiocatori nuovi giochi. Le parole di Booty valgono anche per Obsidian che ha messo un side team a lavoro su una nuova IP, annunciata subito dopo il suo intervento.


L’avventura proposta dai creatori di The Outer Worlds è alquanto diversa dai titoli sviluppati da Obsidian in passato. Grounded, il titolo del gioco, è stato sviluppato da un side team nell’ultimo anno e si prepara ad uscire in game preview la prossima primavera. I giocatori, nei panni dei nostri avventurieri rimpiccioliti, si ritroveranno a dover sopravvivere nell'insidioso, piccolo, grande mondo nascosto tra gli steli d’erba di quello che sembra un innocuo cortile domestico. Per sopravvivere potranno costruire, craftare e riunirsi in team per giocare in coop online.

 


E’ poi stato dato spazio ad una carrellata di aggiornamenti di titoli first party e non, come il western fantasy a visuale isometrica West of Dead, che vede come protagonista un pistolero non morto, passando poi per Sea of Thieves, Rust, KartRider (già uscito su PC e in arrivo su Xbox One con Cross Play) e Bleeding Edge, il multiplayer arena sviluppato da Ninja Theory, creatori di Hellblade: Senuna’s Sacrifice che ha annunciato ufficialmente la sessione di Closed Beta per il prossimo 14 febbraio.

 


Dagli Xbox Game Studios arriva ancora una world premiere sviluppata da Dontnod Entertainment, sviluppatori di Life is Strange, che presenta la nuova avventura interattiva Tell Me Why.

 


Un po’ inattesi erano gli annunci di Yakuza 0, Kiwami e Kiwami 2 che approderanno su Xbox One passando per Xbox Game Pass. Il trailer annuncia l'arrivo dei tre giochi SEGA nei primi mesi del 2020.

 


Dopo i rumors e i leaks delle scorse ore arriva anche la conferma della versione PC di Halo Reach. L’ultimo sparatutto dell’universo Halo da parte di Bungie, uscito ormai nove anni fa, sarà disponibile dal 3 dicembre verrà integrato, gratuitamente, nella Master Chief Collection. 


Durante l’evento c’è stato spazio per le nuove immagini mozzafiato di Flight Simulator e dell’attesissimo Age of Empires IV. Quest’ultimo è stato oggetto della rivelazione di diversi dettagli, come l’era di riferimento che torna ad essere il medioevo. Il team di sviluppo, che ha inoltre lanciato da solo poche ore la Definitive Edition di AoE II, cambia nome in World’s Edge e si concentrerà esclusivamente sulla proprietà intellettuale e sul suo futuro.

 


La scena è poi stata occupata dagli aggiornamento sui lavori di CrossfireX, free to play in uscita il prossimo anno in esclusiva console Xbox One, e Minecraft Dungeons che si è mostrato con un interessante video gameplay.


Questi sono stati i momenti salienti dell’evento che però ha dato spazio a numerosi altri. Per ulteriori informazioni sugli annunci dell’XO19, vi invitiamo a visitare la home del nostro sito dove troverete notizie ed approfondimenti.