XDefiant Reietto screenshot announcement

10 ottobre 2023

XDefiant rinviato ufficialmente, e senza nessuna data di uscita

Ve lo avevamo riportato solamente poche ora fa, quando alcune voci di corridoio preannunciavano un nuovo slittamento del lancio di XDefiant, presumendo che sarebbe arrivato il 28 ottobre. Ebbene i leakers ci hanno preso per metà dato che il team dietro al gioco ha chiesto nuovamente più tempo al suo pubblico, ma hanno scelto di non condividere nessuna nuova finestra di lancio o anche il più vago riferimento a una nuova data.

Lo sparatutto free-to-play che vuole fare il verso a Call of Duty sembra tutt'altro che prossimo all'uscita a questo punto. Nel post condiviso su X, il team ha dato motivazioni poco convincenti in merito al rinvio a data indefinita, e si è limitato a malapena a reclinare le solite parole di circostanza di cui gli scorsi anni abbiamo fatto il pienone (allora era a causa del COVID, però).

Per comodità, vi traduciamo il messaggio, così che possiate trarre da soli le vostre conclusioni.

Grazie a tutti quelli he hanno partecipato alla recente sessione di Test Pubblico e che continuano a stare al nostro fianco mentre costruiamo XDefiant. Il PST ci ha mostrato ancora una volta quanto apprezzate il nostro gunplay frenetico, le mappe create minuziosamente, le modalità objective-driven e l'iconico roster di Fazioni.

Ma il test ha anche fatto emergere alcune inconsistenze nell'esperienza di gioco che abbiamo il bisogno di sistemare prima del lancio della nostre Pre-season. Così abbiamo preso la difficile decisione di rimandare la Pre-season di XDefiant.

Il tem continuerà a lavorare su questi problemi e a testare il gioco per essere sicuri di raggiungere il nostro obiettivo di essere i migliori della classe negli arcade-shooter. Codnivideremo maggiori informazioni riguardo la Pre-season e i test più avanti.

Grazie ancora per il vostro supporto - stiamo lavorando duramente per fare qualcosa di veramente speciale e non ce la faremmo senza di voi.

Che lo sviluppo possa incontrare ostacoli anche a ridosso del lancio è più che accettabile, e sicuramente non possiamo criticare un team che si impegna per consegnare nelle mani dei giocatori un prodotto quanto più vicino alla loro idea. Ma considerando i continui rinvii, i lunghi periodi di completa assenza di informazioni, gli anni di test e quanto è passato ormai dall'annuncio, non possiamo che mettere in dubbio la qualità e l'effettiva efficacia del modus operandi di Ubisoft e dei suoi studios. Inoltre, l'assenza di una nuova fiestra di lancio in questo messaggio, non fa altro che peggiorare la situazione.

Se non vedete l'ora di mettere le mani su XDefiant, a questo punto non possiamo far altro che consigliarvi di mettervi l'anima in pace e attendere. Altrimenti vi invitiamo ad iscrivervi alle fugaci sessioni di prova messe a disposizione dal team per i suoi test.

XDefiant sarà disponibile per PC, Xbox Series X|S e PS5 prima o poi. Successivamente al lancio, verranno diffuse maggiori informazioni in merito alle versione PS4 e Xbox One.