Xbox Live Android iOS

15 marzo 2019

Xbox Live è in arrivo su Android e iOS

Nuovo "regalo" per la community dei videogiocatori amanti della piattaforma Microsoft. Quest'ultima ha annunciato per gli sviluppatori un SDK cross-platform per portare i servizi Xbox Live sulle altre piattaforme. In questo modo potranno essere integrati, a scelta dei programmatori, gamerscore, club, lista amici, statistiche, obiettivi e anche impostazioni per il controllo parentale. Tutto ciò che l'utente dovrà fare per usufruirne, sarà accedere con il proprio account Microsoft nei giochi che implementeranno tale feature.

 

Al momento è in arrivo per iOS e Android, con l'obiettivo di arrivare anche sulle console concorrenti Switch e PlayStation ma, secondo il report di Kareem Choudhry, per ora non ci sono ancora annunci a tal proposito. Xbox Live è già presente su piattaforme mobile, almeno per i giochi rilasciati da Microsoft stessa, come Minecraft (anche se condivide solo gli obiettivi).

 

Lo scopo del colosso di Redmond è di mettere in atto un'espansione nell'ambito del cloud gaming, strategia rafforzata con il Project xCloud e con la nuova presentazione del Microsoft Game Stack. Esso racchiude tutti i servizi, le piattaforme e gli strumenti per sviluppatori per aiutare e semplificare la creazione e distribuzione di giochi con funzionalità cloud.

Quindi, le intenzioni di Microsoft sono chiare e gia sappiamo cosa aspettarci dal loro intervento durante la GDC 2019 che si terrà dal 18 al 22 Marzo. Ricordiamo, infine, che anche Google proverà a competere in questo settore, con un annuncio che rilascerà il 19 Marzo durante tale conferenza. Potrà mai intralciare gli obiettivi del colosso di Redmond? Restate sintonizzati e lo scopriremo!