Xbox Game Studios Screenshot trailer

5 luglio 2021

Steam: i giochi Xbox la fanno da padrone nella classifica delle vendite PC

Anche al di fuori del Game Pass le politiche di Microsoft che coinvolgono la piattaforma PC nel suo complesso stanno dando i loro frutti, e mostrano un solido e costante interesse del pubblico alle produzioni first party del colosso di Redmond. A portare alta la bandiera c'è ormai Sea of Thieves, che sulla piattaforma di Valve guida da settimane la classifica, seguito però da un Forza Horizon 4 che si manifesta per ben due volte, al secondo e al quarto posto, con due versioni differenti.

A far notare il successo di Xbox in questo campo è stato Benji-Sales, noto analista del settore videoludico, che ha sottolineato quanto Microsoft stia facendo bene su PC da ormai un anno a questa parte. Sono ben quattro le volete in cui un gioco di facciata Xbox compare nella top 10 delle vendite di Steam dell'ultima settimana, occupando il primo, secondo, quarto e settimo posto con Sea of Thieves, Forza Horizon 4 e Halo MCC.

Xbox Game Studios è, senza dubbio alcuno, uno dei publisher di maggior successo della piattaforma di Valve, vendendo milioni di copie dei propri giochi nonostante questi siano disponibili anche in Xbox Game Pass. Se provassimo a fare una veloce operazione a mente, e sommassimo gli utenti Xbox Game Pass PC e console con accesso a questi giochi, e aggiungendo poi l'incredibile successo che stanno riscontrando anche su Steam, viene facile pensare che là fuori ci sono milioni e milioni di utenti Xbox che guardano con attenzione le produzioni del publisher.

A mancare in questa classifica sono i titoli originali PlayStation Studio che stanno iniziando ad affacciarsi sulla vasta platea PC solamente da un anno a questa parte, ma che vengono resi disponibili solo dopo ampi periodi. Sicuramente arriverà il momento in cui Sony deciderà di scalare le classifiche anche su Steam, ma, per ora, sta lasciando strada libera a quelli che molti definiscono ancora essere un "diretto concorrente di mercato". Che l'acquisizione di Nixxes, casa olandese specializzata nel porting per PC, sia la chiara manifestazione dei prossimi piani del colosso nipponico? Non vediamo l'ora di scoprirlo.